Bambini dal dentista

ADV

Per mantenere sano il sorriso dei nostri bambini è necessario insegnare loro ad avere cura  della bocca già da piccolissimi, anche quando ancora non sono spuntati tutti i dentini da latte. L’igiene orale è fondamentale anche per questi denti, che qualcuno erroneamente trascura , perché prima o poi “cadranno”.

I denti decidui (o appunto da latte) sono gli “antenati” dei denti definitivi, e poiché garantiscono la giusta posizione dei denti permanenti, vanno mantenuti in buona salute.

Dunque, quando portare nostro figlio per la prima volta dal dentista?

La prima visita dal dentista, se non ci sono urgenze, può essere effettuata intorno al quarto anno d’età, o comunque quando sono spuntati tutti i denti da latte. Il dentista in quell’occasione valuterà la giusta posizione dei denti, che non abbiano carie, dedicando poi particolare attenzione alla normale chiusura dell’arcata dentale.

Il primo approccio con il dentista deve essere “soft”, possibilmente una visita di conoscenza, solo per fare un controllo. Spesso, inconsciamente, i genitori trasferiscono la loro paura del dentista al piccolo, che, seppure amorevolmente, mettono in guardia, presentandolo come “il dottore che forse ti farà un po’ male”.

Descrivitelo semplicemente come un maestro di giochi che guarderà e conterà i suoi dentini assicurandosi che stiano tutti bene. Il dentista potrà coinvolgere il piccolo durante la visita mostrandogli e descrivendogli i passaggi che intende fare, gli strumenti che userà, con un linguaggio semplice e interessante, come le istruzioni per un nuovo gioco.

Risulterà estremamente tranquillizzante per un bambino, e ne ridurrà a volte l’atteggiamento di diffidenza e ostilità, vedere la mamma o un fratello maggiore che “provano” senza timore la poltrona e che aprono senza paura la bocca quando il dottore glielo chiederà.

È indispensabile abituarli sin da piccoli ad avere un’accurata igiene orale per evitare fastidi e seri problemi in futuro, insegnando loro, fin quando non saranno in grado da soli, ad usare lo spazzolino tutti i giorni.

immagini: www.dentistibambini.it

Scrivi un commento