Bambini davanti alla Tv o al Pc, anche per due ore, rischio per la salute!

ADV

dipendenza da internet

Troppa tv, troppo tempo davanti al pc comodamente seduti sul divano, anche solo per due ore, per i bambini di sei anni può essere un rischio per il cuore: è quanto emerge da uno studio eseguito dall’ Università di Sidney, in Australia, pensate due ore al giorno seduti sul divano “nuoce gravemente alla salute“.Sembra proprio che “la sedentarietà”  possa creare dei rischi o che si guardi la televisione o che si usi il computer: poco movimento aumenterebbe il rischio cardiovascolare.

I ricercatori hanno valutato lo stile di vita di 1492 bambini che frequentavano le scuole elementari, effettuando un check-up per valutare lo stato di salute con parametri di peso, altezza, pressione sanguigna e indice di massa corporea e che in media trascorrevano circa due ore al giorno davanti alla tv o al computer, con poco più di mezz’ora all’aperto. I cosiddetti “pantofolai”  mostravano un restringimento delle arterie della retina di una media di 2,3 micron (milionesimo di millimetro).

Al contrario, i bambini che praticavano una regolare attività all’aperto avevano gli stessi vasi sanguigni più larghi : secondo Bamini Gopinath, primo autore dello studio, per contrastare gli effetti negativi sulle arterie retiniche diminuendo il rischio vascolare un ‘ora in meno seduti a favore di un’ora in più al giorno dedicata all’attività fisica all’aperto.

Su una cosa possiamo concordare senz’altro tutte:  muoversi e trascorrere del tempo all’aperto fa bene alla salute dei nostri figli!

Scrivi un commento