Siamo a ottobre inoltrato e per noi adulti le vacanze estive sono solo un vago ricordo, visto che ci siamo ormai tuffati appieno nei ritmi della nostra vita lavorativa. Questo vale per noi genitori, ma come funziona per i nostri bambini, che hanno avuto un break scolastico di come minimo un mese e mezzo?
Ecco, per loro le cose sono decisamente diverse e probabilmente molti bambini fanno ancora fatica a rientrare a pieno ritmo nella routine della scuola, sia che si tratti della più impegnativa primaria, della scuola d’infanzia o addirittura dell’asilo nido.
Mia figlia di quasi cinque anni, quest’anno frequenta l’ultimo anno della scuola d’infanzia, la cara vecchia scuola materna, e ormai visti gli impegni pre primaria non può più fare il suo tanto amato pisolino pomeridiano. Questo per noi è diventato un disagio…
Molte di voi mamme vi starete chiedendo dove sta il problema, infatti tanti preferiscono eliminare il riposino pomeridiano dei bambini per facilitare la nanna la notte. Ecco per nostra figlia questo non funziona assolutamente, anzi al contrario sta vivendo il tutto con agitazione e con l’adrenalina ai massimi livelli.
L’ultimo anno della scuola d’infanzia per i bambini è molto impegnativo, visto il gran numero di attività più “didattiche” e “sedentarie” in vista del passaggio alla cosiddetta scuola dei grandi. Laboratori di ogni tipo richiedono ai grandi, ma ancora piccoli, bambini, periodi di concentrazione e lavoro sempre crescenti e non tutti sono pronti ad affrontare tutto questo.

Dopo le vacanze estive, molti bambini faticano a trovare da soli l’equilibrio nei nuovi ritmi e sta a noi genitori aiutarli a instaurare la nuova routine, al fine di evitare che il sonno sereno ne sia danneggiato.

Bambini e nuovi ritmi della scuola: 3 consigli utili per abituarli

1 Assicurarsi che il bambino dorma almeno 8 ore per notte per avere l’energia e per affrontare la giornata a scuola.
2 Anticipare l’ora della cena. Così facendo tutte le attività della routine casalinga saranno anticipate e quindi il bambino riuscirà ad andare a letto prima avendo comunque avuto un momento di svago dopo cena.
3 Proporre al bambino attività di svago più “creative” ma non troppo movimentate per evitare la sovraeccitazione e la conseguente insonnia, o comunque sonno disturbato.

Bambini e nuovi ritmi della scuola _Melamil con pupazzi

Questi appena citati sono degli ottimi consigli che invitiamo tutte le mamme a provare per mettere un po’ di ordine nella routine dei propri figli. Purtroppo però non è detto che funzionino per tutti! Ci sono infatti dei bambini che non riuscendo ad abituarsi ai nuovi ritmi della scuola manifestano dei piccoli disturbi del sonno, che sono comunque facilmente risolvibili.
Il pediatra in questi casi consiglia l’assunzione di integratori a base di melatonina per facilitare il sonno e l’addormentamento naturale.
Noi abbiamo provato l’integratore Humana Melamil, vista la difficoltà della nostra bambina a prendere sonno facilmente e devo dire che le cose in poco tempo vanno già meglio. Inoltre è innegabile il giovamento per l’intera famiglia, se la nostra bambina è serena e dorme bene anche noi genitori siamo più tranquilli e rilassati.

Che cos’è Melamil?

Melamil è un integratore a base di melatonina, frutto della grande esperienza di oltre sessant’anni dell’azienda Humana, è indicato in quei casi in cui il bambino ha difficoltà ad addormentarsi. La funzione della Melatonina infatti è quella di favorire l’addormentamento in tempi più brevi evitando così che il bambino si infastidisca o si sovraecciti con il passare del tempo nel letto senza prendere sonno. Il consiglio è quello di offrire al bambino 1 mg di melatonina poco prima di metterlo a letto così da aiutare il piccolo ad addormentarsi serenamente.
Melamil può essere utile anche in caso di viaggi per alleviare l’effetto del  jet lag, in questo caso si consiglia di assumere almeno 0,5 mg di melatonina prima di coricarsi il primo giorno di viaggio e per alcuni giorni successivi.


Il sonno e il benessere dei nostri bambini è importante, non sottovalutiamolo! Soprattutto se esistono degli integratori che possono aiutare i nostri piccoli a ritrovare l’equilibrio della nanna che spesso viene minacciato da cause esterne, come ad esempio la scuola, le troppe attività, i cambiamenti e quant’altro.

Inoltre Melamil è specifico per il bambino ma può essere tranquillamente utilizzato da noi adulti per favorire l’addormentamento.

#Humana #HumanaItalia

Post realizzato in collaborazione con Humana Italia.