Bambini in auto: abituarli al seggiolino

ADV

I bambini in auto possono essere dei veri e propri diavoletti: capricci, rifiuto del seggiolino, pianti e lamentele sono all’ordine del giorno. Per una mamma che tutti i giorni per più volte durante la giornata deve prendere il bebè, posizionarlo sul seggiolino e legarlo è già dura. Se poi deve ogni volta fare i conti con le resitenze del bebè la tentazione di mollare tutto e lasciar perdere cinture e seggiolini è dietro l’angolo.

Comprensibile, certo. Ma assolutamente non giustificabile. I bambini non possono stare seduti liberamente sul seggiolino: ne va della loro sicurezza! Molte mamme pensano che non si possa evitare di legare i propri figli per i brevi tragitti cittadini, ma non sanno che è proprio in città che si ha il maggior numero di incidenti.

Cosa fare quindi per rendere meno duro il momento della sistemazione sul seggiolino? Bisogna abituare i propri pargoli, ma come? Vediamo insieme qualche suggerimento.

  • siate coerenti e costanti: ci si lega sempre. Se una volta si è intransigenti e una si lascia correre, i bimbi capiranno che possono vincere con i capricci. Se invece li si sistema nel seggiolino anche con urla e strepiti, capiranno alla lunga che non c’è spazio per i capricci
  • spiegate loro, come una favoletta, che è necessario stare sul seggiolino. La figura del vigile che dà la multa potrebbe intimorire… Se siete brave a inventare, provate a creare una filastrocca. (Noi gireremo l’idea alle amiche di Filastrocche.it, chissà se riusciranno a regalarcene una!). Una filastrocca recitata, una canzoncina ad hoc aiutano a rendere il momento più simpatico.
  • provate a mostrare ai bimbi che sul seggiolino si viaggia comodi e che tutti devono essere legati. Mostrate il buon esempio mettendo la cintura e provate anche a legare il pupazzo preferito dei vostri piccoli
  • anche per i viaggi brevi valgono le distrazioni: giochini appesi o sul sedile aiuteranno certamente
  • scegliete dei seggiolini simpatici e dai colori sgargianti. in alternativa optate per fodere fantasiose. Ai bimbi piaceranno certamente di più
Questi sono solo alcuni suggerimenti. Ne troverete altri nei post sull’argomento di questa rubrica. E voi quale espediente utilizzate per sistemare sul seggiolino i vostri bimbi?

Scrivi un commento