Bambini in auto: consigli per non dimenticarli!

ADV

 

 

I bimbi in macchina sotto il sole rischiano, lo sappiamo. Mai lasciarli da soli: i drammatici fatti di cronaca ne sono la testimonianza. La temperatura in auto, soprattutto nelle giornate calde estive, sale molto velocemente  e i bimbi ne risentono subito. Mai in auto da soli, neanche se stanno beatamente dormendo sul seggiolino e vi dovete assentare per pochi istanti.

Alcuni post fa avevamo accennato all‘opuscolo che il Ministero della Salute ha pubblicato e distribuito sul rischio ipertermia dei piccoli lasciati in auto. Vediamo ora quali sono le indicazioni per scongiurare questa eventualità.

Innanzitutto, se vedete un piccolo in auto da solo e avete verificato che i genitori non sono nei paraggi, chiamate immediatamente il 112 o il 113.

A parte l’incoscienza di chi decide di lasciare il piccolo che dorme in macchina e di approfittarne per delle commissioni veloci, spesso i casi di ipertermia sono legati al fatto che chi viagga con il bimbo sui sedili posteriori se ne dimentica. Ecco qualche piccolo accorgimento perché ciò non accada:

  • mettete i vostri effetti personali, la borsa, la ventiquattrore, il pc portatile sui sedili vicino a vostro figlio.
  • sistemate invece nel sedile anteriore ciò che serve al bimbo: la sacchetta del nido, i suoi giochi, una giacchina. VI aiuteranno a ricordarvi che c’è anche lui a bordo!
  • mettetevi un promemoria sul cellulare che vi ricordi se avete accompagnato o no vostro figlio all’asilo
  • avvisate sempre le maestre se ci sono cambiamenti negli accompagnamenti e se le educatrici sono disponibili, chiedete loro di avvisarvi se non vedono arrivare il bimbo.

Pochi semplici accorgimenti, che possono effettivamente aiutare tutti i genitori dalla vita piena di impegni e pensieri. Intanto godetevi le vacanze e soprattutto riposatevi!

Fonte:

salute.gov.it

tlc.howstuffworks.com

kidsincars.blogspot.com

carbabyseats.info

 

 

Scrivi un commento