Bambini in bicicletta: regole per la sicurezza

ADV

 

bambini in bicicletta

 

Siamo a marzo, la primavera si avvicina e le belle giornate cominciano a farsi vedere. In questi casi viene voglia di prendere la bicicletta e uscire per una bella pedalata insieme. Niente di più salutare! L’importante, però, è che teniamo d’occhio qualche piccola regola per la sicurezza dei nostri bimbi. Vediamole insieme.

  • Prima di mettere in mano al nostro bimbo la bicicletta dopo la pausa invernale, controlliamo che le gomme siano gonfie e che i freni funzionino. Regoliamo manubrio e sellino e la bici sarà pronta.
  • Se si decide di pedalare in strada (nei prossimi post vedremo cosa dice a riguardo il codice della strada), teneteli di fianco e insegnate loro a rispettare i segnali stradali: fermatevi agli stop e ai semafori rossi, guardare sempre a sinistra e a destra ad ogni incrocio. Evitate di andare contro mano.
  • Assicuratevi di essere sempre visibili: meglio non pedalare quando fa buio e il traffico aumenta.
  • Soprattutto con i bimbi grandi, coinvolgeteli: insegnate loro che andare in bicicletta è molto divertente, ma se lo si fa su strada potrebbe anche essere piuttosto pericoloso. Bisogna sempre prestare attenzione alle auto. Ciò accade anche nei marciapiedi con passi carrai che vi si affacciano.

Preparate uno zainetto con un po’ di acqua, qualcosa di pesante nel caso facesse freddo e siete pronti. Buona pedalata in compagnia!

 

 

 

Fonte:

edinburgh.org

Postato in: bebé su due ruote

2 Comments on "Bambini in bicicletta: regole per la sicurezza"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Ho scoperto il vostro blog per caso, davvero molto bello, ricco di informazioni interessanti!
    Grazie, da oggi vi seguiremo!

    Francesca

Scrivi un commento