Bambini obesi: intervengono i servizi sociali, è colpa della famiglia!

ADV

Va bene la tutela dei bambini, là  dove la famiglia non è in grado, ma  questa storia che vi racconto sembra davvero incredibile! La vicenda, siamo in Scozia nel municipio di Dundee, riguarda quattro bambini tra gli 11 e i 5 anni tolti alla famiglia perché obesi. Per i servizi sociali i genitori  sono responsabili di questo, una famiglia per altro dove anche mamma e papà hanno lo stesso problema.

Gli assistenti sociali già nel 2008 avevano intimato misure drastiche in tempi stabiliti, ma i ragazzi non erano riusciti a perdere peso, impresa non facile poiché i bambini erano gravemente in sovrappeso: il figlio di dodici anni pesa ben 100 chili, la sorella di undici 72 e la bambina di 3 anni addirittura 25 chili. Una condanna il fallito dimagrimento perché per i servizi sociali questo significa che i genitori non sono in grado prendersi cura dei loro figli. E cosi i quattro bambini sono finiti in affidamento definitivo.

Naturalmente i genitori stanno preparando un ricorso e si appelleranno alla Corte europea dei diritti dell’uomo. La madre al Mail on Sunday ha dichiarato: “Possiamo anche non essere i genitori perfetti ma amiamo i nostri sette figli con tutto il cuore. I servizi sociali si sono fissati su di noi per colpa del nostro peso e non ci hanno più lasciato in pace. E questo nonostante il fatto che noi si abbia fatto tutto il possibile per dimagrire e rispondere alle loro richieste”.

L’obesità è certamente un pericolo per la salute dei bambini, ed è importante imparare norme alimentari sane ma è altrettanto importante che i bambini crescano serenamente con mamma e papà e che i servizi sociali semmai affianchino alla famiglia una struttura medica per correggere i comportamenti alimentari sbagliati! Voi mamme che ne pensate!

Immagini:
taliaatavola.net
newsfood.com

Postato in: Bambino

1 Comment on "Bambini obesi: intervengono i servizi sociali, è colpa della famiglia!"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Deveraux scrive:

    E’ molto difficile dimagrire quando si ingrassa da bambini, ma è impossibile dimagrire (e mantenere il peso stabile) se ti appioppano una ferita emotiva così grande – questa sì inguaribile. Poveri bimbi (e poveri genitori), spero se la siano cavata in qualche modo. I servizi sociali sanno essere veramente orribili, ben più orribili di qualsiasi obesità.

Scrivi un commento