Bambini prematuri: Melinda, pesava 270 grammi, torna a casa!

ADV

Nata prematura la piccola Melinda, esattamente il 30 agosto, pesava appena 270 grammi. Melinda Star Guido, il nome per intero della piccola, dopo 5 mesi in incubatrice torna a casa!

E’ il terzo neonato al mondo nato con un peso così ridotto a sopravvivere, la seconda negli Usa. Adesso pesa poco più di due chilogrammi e ancora non respira autonomamente perché usa un respiratore ad ossigeno però le sue condizioni di salute sono buone, la piccola ha superato i test all’udito e della vista ed i medici sono ottimisti anche se è presto per poter definire se ci saranno problemi nello sviluppo, i medici seguiranno Melinda per i prossimi sei anni.

Il dottor Rangasamy Ramanathan responsabile del reparto dei nati prematuri all’USC Medical Center  ha chiarito:

“Sono cautamente ottimista, ma naturalmente, non ci sono garanzie“.

Le nascite premature sono una realtà diffusissima ogni anno nel mondo nascono prima del termine circa 13 milioni di bambini, di cui 500mila in Europa e 40mila in Italia, pari al 6,9% delle nascite che avvengono nel nostro Paese.

Melinda è fortunata, il tasso dei prematuri che muoiono nel primo anno di vita è alto quasi quattro milioni di bambini nati prematuri che a volte se sopravvivono vivono con disabilità più o meno gravi per il resto della vita.

Fonte:
tgcom.it

Scrivi un commento