Da 13 maggio 2011 0 commenti Leggi tutto →

Bambini: sport e attività all’aria aperta, adulti felici?

ADV

I vostri bambini come sono? Sono bambini attivi, giocosi allegri? Oppure un po’ musoni, non amano fare sport, preferiscono restare in casa piuttosto che uscire o giocare all’aria aperta? Si sa che il movimento ai bambini fa bene ma pare da un recente studio sembra che i bambini attivi, oltre a stare bene in salute, sono protetti anche dal rischio depressione in età adulta!

A stabilire questo è proprio uno studio australiano seguito dai ricercatori dell’Università Deakin, che hanno esaminato i dati raccolti sui livelli di attività fisica e depressione di 2.152 persone di sesso diverso! E quello che è emerso è che tra chi dichiarava di non aver fatto tanta attività fisica da bambino aveva circa il 35% di probabilità di cadere in depressione rispetto invece a chi ha dichiarato di essere stato un bambino impegnato in attività fisica di qualsiasi genere.

Il dottor Felice Jacka, coordinatore dello studio ha dichiarato: “I risultati del nostro studio suggeriscono che l’attività fisica può proteggere contro lo sviluppo della depressione e rinforza la promozione di una regolare attività fisica nei bambini. L’infanzia è un periodo di rapido sviluppo del cervello e l’attività fisica nella prima infanzia può avere effetti benefici sul cervello in via di sviluppo attraverso l’impatto sulle importanti proteine cerebrali e lo stress ossidativo”

Naturalmente tra le varie attività che un bambino può svolgere, lo sport è quello più consigliato, perché aiuta i bambini a gestire meglio lo stress fin da quando si è piccoli facendoli sentire emotivamente meglio. Infatti il dottor Jacka dichiara: “…bassi livelli di attività fisica sono collegati con più bassi livelli di supporto sociale nei giovani adulti, che possono influenzare i fattori di rischio per la depressione nella propria vita…”

Non vi nego che questo studio un po’ mi turba… mio figlio è uno di quei bambini che ancora non ha trovato lo sport che fa per lui… li ha cominciati tutti e abbandonati tutti… “troppa fatica” dice lui… ma non disdegna la compagnia di amici con cui correre, strillare e giocare … ma allo stesso tempo adora disegnare, colorare, realizzare fumetti… insomma è uno di quei bambini che usa tanto la testa… forse troppo 😉 Mi devo preoccupare secondo voi?

E i vostri bambini come sono?

Immagini:
it.dreamstime.com
it.detske-hry.com

Postato in: Varie

Scrivi un commento