Da 30 maggio 2009 3 Commenti Leggi tutto →

Bambini stressati ed incontrollabili? Ci vogliono le regole

Sul mensile Geo, nel numero attualmente in edicola, c’è un ampio dossier tutto dedicato allo stress nei bambini, che pare sempre più frequente al giorno d’oggi, e a come aiutarli in momenti di stress particolarmente elevato, ad esempio nei casi di bullismo o di separazione dei genitori. Lo stress nei piccoli si manifesta in modo diverso dagli adulti, non con le parole ma con disturbi psicosomatici, mal di pancia, malesseri inspiegabili, comportamenti aggressivi, mal di testa e via di questo passo.

Pare tramontata l’era della gioventù sempre felice e spensierata e una spiegazione ce la da Margherita Savoini, psicoterapeuta presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova, intervistata sulle pagine della rivista racconta che i nostri bambini sono molto più stressati dei bambini del passato, essenzialmente, per mancanza di regole!

La difficoltà dei genitori moderni a dire “NO” ed ad imporre una disciplina chiara e ferma è uno dei motivi per l’aumento dei problemi comportamentali nei bambini, insieme all’aumento esponenziale degli stimoli attraverso i tanti canali di informazione, un vero e proprio bombardamento a cui i bambini sono spesso esposti senza il filtro e la supervisione di una figura adulta di riferimento.

La rivista individua anche molti piccoli espedienti per porre rimedio a questo malessere, ad esempio una sosta di “decompressione” sul divano con mamma o papà quando si torna a casa, niente televisione e niente giocattoli, si sta insieme una mezz’oretta a raccontarsi la giornata.

Oppure ritagliarsi altri momenti di tranquillità e dialogo magari parlando del futuro e di quello che vorrebbero fare da grandi e poi, ovviamente, stabilire insieme una serie di regole familiari, poche e chiare a cui non si deve contravvenire e magari preparare insieme il “cartellone delle regole” per ridiventare dei genitori che siano anche un punto di riferimento per i nostri piccolini.

3 Comments on "Bambini stressati ed incontrollabili? Ci vogliono le regole"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Gloria scrive:

    Noi l’abbiamo fatto il cartellone delle regole!

  2. beba scrive:

    Le regole di sicuro ci vogliono…. intese come “linee guida” come valori da trasmettere come esempio per guidarli.
    Deve esserci come per tutte le cose una giusta via di mezzo l’assenza di regole è deleteria almeno quanto l’imposizione di troppe regole.
    occorre trovare un giusto compromesso…
    beba

Scrivi un commento