Da 20 aprile 2017 Articolo con sponsor 1 commento Leggi tutto →

Barattolino Sammontana: sogno green da realizzare

2020Bambina davanti a cartellone Sammontana_ Progetto scuola missione green

Sfido chiunque a dire di non avere almeno una volta nella vita gustato il gelato direttamente dal barattolino in totale relax sul divano. È o non è uno dei piaceri della vita?

Quando si parla di barattolino di gelato la nostra mente associa immediatamente Sammontana, marchio storico italiano ancora con una forte impronta familiare.

Il Barattolino Sammontana è infatti tra i gelati più amati dagli italiani e tutti noi saremmo in grado di distinguerlo tra mille nel banco freezer del supermercato!

Barattolini gelato Sammontana _ Sammontana progetto scuola missione green

Oggi sono qui non per elogiarvi il gusto e la qualità del gelato Sammontana, sui quali ovviamente non ho dubbi, ma per parlarvi di un importante progetto “green” che l’azienda ha lanciato nelle scuole per promuovere il rispetto e la salvaguardia della natura tra i bambini: Scuola missione green –  un sogno per domani.

Ho avuto l’opportunità di partecipare all’evento organizzato da Sammontana nella splendida cornice del Muba – Museo dei Bambini di Milano, durante il quale i rappresentanti dell’azienda con entusiasmo ed energia hanno raccontato alle tante mamme blogger presenti come e perché è nato SCUOLA MISSIONE GREEN – UN SOGNO PER DOMANI.

Pannello Sammontana progetto scuola missione green

Cos’è il progetto Scuola Missione Green – Un sogno per domani?

Sammontana è ormai da anni sempre più attenta a produrre in maniera più green, studiando processi e prodotti che rendano la propria produzione meno impattante sull’ambiente. Quest’anno però ha preso ancora più consapevolezza del potere da “influencer” che può avere nei confronti dei bambini, grazie anche alla tipologia di prodotto che propone sul mercato. Ecco quindi l’idea di creare un progetto didattico per la salvaguardia dell’ambiente rivolto alle classi della scuola primaria.

Particolarità del progetto Scuola Missione Green è il coinvolgimento, oltre che degli insegnanti e dei bambini della scuola primaria, delle famiglie che sempre di più sentono il bisogno di interagire e collaborare con la scuola per far crescere nei propri figli la consapevolezza del rispetto dell’ambiente. Questo e tanto altro è emerso dalla survey realizzata da Sammontana in collaborazione con FattoreMamma, alla quale hanno partecipato ben 1.500 mamme. Dato importante della ricerca è che il 94% delle mamme intervistate crede nell’importanza di programmi di educazione ambientale nella scuola, da affiancare al buon esempio dato ai bambini dalla propria famiglia. Non due mondi a sé stanti, ma una squadra in grado di proteggere il pianeta e quindi il futuro dei bambini.

Se avete dei figli alle scuole primarie vi consiglio vivamente di parlare di questo progetto agli insegnanti. In questo momento infatti Sammontana ha cominciato la distribuzione dei kit didattici nelle scuole che desiderano partecipare al concorso.

Kit scuola progetto Scuola missione green

Questo si compone in tre fasi:

1 fase didattica. Gli insegnanti, utilizzando il materiale contenuto nel kit, potranno sensibilizzare gli alunni sul tema dell’ambiente e l’importanza della sua salvaguardia;

2 fase creativa. In questa fase i bambini potranno dare spazio alla loro creatività con Concorso di Idee – Un sogno per Domani. Il punto di partenza saranno i Barattolini Sammontana che potranno trasformarsi in veri e propri scrigni contenenti i sogni “green” delle classi partecipanti all’iniziativa;

Il “sogno per il futuro” proposto dalle classi potrà essere espresso con la tecnica che ogni partecipante preferisce: disegno, collage, pittura e fotografia senza porre limiti ai sogni. I lavori dovranno pervenire secondo le modalità segnalate nel regolamento del concorso scaricabile da www.barattolinomissionegreen.it, entro e non oltre il 25 maggio 2017. Una giuria di qualità tra i 30 progetti finalisti ne selezionerà 20 che verranno esposti all’Acquario di Genova il 25 settembre, giorno della celebrazione del World Dreaming Day. Tre di questi 20 progetti saranno premiati con un notebook da usare a scuola per progetti didattici.

3 Raccolta punti da fare con la famiglia

Ma che ruolo ha la famiglia nel progetto Scuola Missione Green?

Per chiudere il cerchio del progetto, oltre al supporto educativo potranno dare una mano a portare avanti la Raccolta Punti Barattolino per la scuola. Dal 21 marzo al 15 ottobre 2017, infatti, i bambini potranno portare a scuola la confezione vuota dei Barattolini gelato che contribuirà ad acquisire un punteggio per l’assegnazione di materiale didattico.

Questa estate sono sicura che non rinuncerete al gelato, è troppo buono e fa subito vacanza. Non perdete quindi l’occasione di contribuire al progetto Scuola Missione Green. E se la scuola dei vostri figli non ha ancora richiesto il kit, assicuratevi che lo faccia il prima possibile! Non c’è tempo da perdere! 😉

#scuolamissionegreen

Articolo realizzato in collaborazione con Sammontana

1 Comment on "Barattolino Sammontana: sogno green da realizzare"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. gioia scrive:

    era ora che qualcuno si mobilitasse per il recupero di questi contenitori utili per tanti lavoretti didattici ,io lo faccio da anni

Scrivi un commento