Bavaglino fai da te: un modello facile da fare

ADV

bavaglio-fai-da-te-

Chi è mamma con bambini piccoli lo sa: i bavaglini in casa non bastano mai.
Ricordo che quando mia figlia era piccola avevo bavaglini puliti e da lavare sparsi un po’ ovunque. Ovviamente quelli di ricambio dovevano essere in abbondanza e di solito li tenevo sempre a portata di mano.

Anche se acquistare bavaglini non comporta una spesa eccessiva, a lungo andare ci si accorge che farli in casa da sole è la cosa migliore sia in termini di risparmio, che di quantità. Infatti anche senza comprare stoffe ma riciclando la spugna di vecchi asciugamani e la stoffa di vecchie camicie, tovaglioli, federe, se si ha a disposizione una macchina da cucire e un po’ di tempo, si possono fare davvero tanti bei bavagli fai da te simpatici e colorati.

Bavaglino fai da te

Quello che ho fatto per il tutorial di oggi è un bavaglino fai da te semplicissimo, creato con un rettangolo di spugna, uno di stoffa, uno sbiechino e due bottoni, con in fondo un comodo risvolto raccogli pappa e briciole.

1-stoffa

Per farlo ho tagliato due rettangoli identici, uno di spugna e uno di stoffa.
Per le misure mi sono aiutata prendendole da un bavaglino che avevo in casa aggiungendo in più 20 cm per fare poi il risvolto raccogli briciole.

bavaglio-fai-da-te.1

Ho sovrapposto i due rettangoli di stoffa dritto contro dritto e fissato i bordi con degli spilli

bavaglio-fai-da-te-4

Ho tagliato lo scollo piegando a metà la stoffa

bavaglio-fai-da-te.2

e ho cucito tutti i bordi lasciano aperto lo scollo.

bavaglio-fai-da-te.3

Poi ho tagliato via gli angoli interni

bavaglio-fai-da-te-5

e risvoltato il bavaglio facendolo passare dal collo aperto.

bavaglio-fai-da-te-10

Con la macchina da cucire poi ho cucito di nuovo i bordi come rifinitura e fatto due asole a 3 cm dal fondo e cucito a mano due bottoni.

bavaglio-fai-da-te-8

Infine per rifinire lo scollo e creare il nastro per legare il bavaglino, ho cucito intorno al collo uno sbiechino, che altro non è che un nastro tagliato di sbieco fatto apposta per creare rifiniture in punti stondati.

bavaglino-fatto a mano

Di questi bavaglini fai da te se ne possono fare tantissimi, basta cambiare colore della spugna, fantasie della stoffa e colore di sbiechino e bottoni. In questo modo non solo non mancheranno più i bavagli, ma si riuseranno in maniera utile stoffe di biancheria che non si usa più.

Articoli consigliati

2 Comments on "Bavaglino fai da te: un modello facile da fare"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Lory scrive:

    Un’idea simpatica e veloce da fare!!!! Grazie,un abbraccio Lory

Scrivi un commento