Benessere psicologico: la parola agli esperti del CSTG

ADV

Benessere psicologico

Imparare a guardarsi dentro non è facile ma il confronto con se stessi è la prima tappa del percorso verso la consapevolezza e il benessere psicologico di ciascuna persona.

Si tratta di un processo sempre in progress che ognuno rinegozia e riattiva frequentemente nella propria vita. Per questo non si è mai sufficientemente preparati.

Qualunque sia l’origine del trauma subito o della preoccupazione che ci tormenta può essere d’aiuto parlarne con uno specialista per affrontare il problema con maggiore serenità e senza essere tormentati dall’ansia e dalla paura.

Il Centro Studi Terapia della Gestalt (CSTG) è un’associazione che dal 1982, promuove attività scientifiche e di ricerca, seminari e programmi di formazione, nonchè cicli di incontri aperti e gratuiti. Come ci racconta il prof. Riccardo Zerbetto, direttore scientifico del CSTG:

“Il benessere psicologico passa attraverso la consapevolezza, la fiducia e lo sviluppo delle proprie capacità di autosostegno.

Per questo abbiamo pensato, come CSTG, di ospitare un ciclo di serate introduttive, in cui ciascuno possa confrontarsi,  su temi che, al di là della cronaca, sono spesso parte traumatica del vissuto individuale”.

Benessere psicologico: un ciclo di incontri a Milano

Il CSTG promuove a Milano l’iniziativa “Parliamo di…“, una serie di incontri aperti e gratuiti, su temi di grande attualità. Dall’elaborazione del lutto alla violenza sulle donne, sino al sostegno dei ragazzi durante i vari cicli scolastici.

Ogni incontro si svolgerà attraverso un particolare format: dopo l’introduzione da parte di un esperto, psicoterapeuta o counselor del CSTG, seguirà un confronto con tutti i partecipanti.

I prossimi incontri in calendario:

  • 1 novembre 2014 (dalle 20.00 alle 23.00) LUTTO E PERDITA NELLA PROSPETTIVA GESTALTICA: Il lutto è un processo di elaborazione che tocca la parte più intima di ogni persona, come affiancare e agevolare il compiersi di questo processo naturale, aiutando a sciogliere eventuali ostacoli al suo svolgimento;
  • 5 dicembre 2014 (dalle 20.00 alle 23.00) GESTALT E SCUOLA: come riconoscere i momenti di crisi, come affrontare le resistenze e cogliere le opportunità del confronto terapeutico, da parte dei ragazzi, ma anche di genitori e di insegnanti

Il ciclo di incontri “Parliamo di…” si terrà nella sede del CSTG, in via Mercadante 8, Milano (mm 1 e 2  Loreto).

Benessere psicologico: il counselor

Inoltre il CSTG propone 2 giornate open della Scuola di Counseling ad Orientamento Gestaltico, rivolte a tutte le persone interessate a comprendere meglio o a intraprendere questo percorso di formazione. Un’occasione per accostarsi al metodo di lavoro della Terapia della Gestalt e al suo approccio esperienziale.

Gli Open-Day si terranno nella sede del CSTG, in via Mercadante 8, Milano (mm 1 e 2 Loreto), il 26 ottobre e 8 novembre “Fame e aggressività: la relazione con il cibo”.

Per maggiori informazioni e iscrizioni inviare una mail a segreteria@cstg.it oppure telefonare allo 02.29408785

 

 

 

 

Articoli consigliati

Scrivi un commento