Biciclette senza pedali, da quando si può usare?

bambino su bicicletta senza pedali

Si chiamano balance bike, o molto più semplicemente biciclette senza pedali e sono un genere di bicicletta che si sta diffondendo molto tra i giochi per bambini. Le avete viste anche voi, vi state chiedendo come vengano utilizzate e soprattutto quando usarle? Oggi ve ne parleremo, cercando di chiarirvi qualche dubbio.

LEGGI ANCHE: come trasportare i bambini in bici 

Cosa sono le biciclette senza pedali

Le balance bike sono bici che non hanno i pedali e la trasmissione. Telaio, ruote, sellino, manubrio, a volte i freni e basta. Tutto ciò è sufficiente perchè i bambini possano cominciare a familiarizzare con le due ruote e a imparare a mantenere l’equilibrio.

Da quando usare le biciclette senza pedali? Per quali età sono adatte?

Le bici senza pedali possono tranquillamente essere utilizzare dai 2 ai 5 anni, in quel periodo in cui il bambino normalmente comincia a muoversi prima con triciclo e poi con bicicletta con le rotelline. In questo caso, con la bicicletta senza pedali i bimbi imparano a stare in equilibrio. Nella bici senza pedali i bimbi non si spingono con i pedali stessi, ma lo fanno con i piedi, imparando a muoversi.

bambino su bicicletta senza pedali

Quali sono i vantaggi della bicicletta senza pedali?

Oltre a essere molto divertente, la bicicletta senza pedali aiuta il bimbo a imparare a stare in equilibrio, favorendo il fatto che si possa passare direttamente dalla bicicletta senza a quella con pedali, senza l’intermezzo delle rotelline. I bimbi che cominciano a usare la bicicletta senza pedali sono molto più autonomi nell’apprendere come andare con le bici tradizionali. E non è poi così male, considerato che insegnare ai bambini ad andare senza rotelle per molte mamme e molti papà significa mal di schiena assicurato!

Le balance bike, inoltre, favorendo il senso dell’equilibrio, riescono a essere di maggiore stimolo per la crescita psicomotoria del bambino.

LEGGI ANCHE: come insegnare ad andare senza rotelle 

Quale bicicletta senza pedali scegliere?

I modelli di bici senza pedali sono tanti e avrete solo l’imbarazzo della scelta. Ci sono biciclette con telaio in legno, molto di design e molto trendy, bici con la possibilità di aggiungere i pedali e di regolare sellino e manubrio per la crescita del bambino. Su tutto ciò potrete decidere con tranquillità, scegliendo ciò che più piace a voi oltre che al vostro bimbo e ciò che più si adatta alle vostre esigenze. Ciò che dovete guardare è la qualità e la robustezza della bici e il peso peso massimo dichiarato.

 

 

 

Scrivi un commento