Bicintreno 2014: in treno con la bicicletta a Pasquetta

ADV

bicintreno 2014: bici gratis in treno a Pasquetta

Siete amanti della bicicletta e volete approfittare (tempo permettendo) dei giorni di vacanza pasquali per fare una gitarella familiare sulle due ruote? Ricordatevi che anche quest’anno il giorno di Pasquetta le biciclette potranno viaggiare gratuitamente sui treni regionali. Come e perchè?

Bicintreno 2014: viaggiare in treno con la bicicletta al seguito

Bicintreno è la l’iniziativa di Trenitalia in collaborazione con Fiab, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta volta a favorire gli spostamenti sostenibili treno più bicicletta. Il lunedì di Pasqua, infatti, su tutti i treni regionali abilitati al trasporto di biciclette si potrà caricare la propria due ruote senza costi aggiuntivi e partire per la gita fuori porta tradizionale nella maniera più green possibile.  Basterà mostrare il biglietto di viaggio valido per la giornata e portare, ovviamente, una sola bicicletta per passeggero e la gita potrà cominciare. 🙂

Questa giornata, inoltre, è l’occasione per chiedere alle Ferrovie Statali una maggiore attenzione verso chi viaggia in treno con bici al seguito. Se in diverse nazioni europee esiste un vero e proprio servizio ferroviario per cicloturisti, qui in Italia la situazione è ancora molto difficile. Chi viaggia con bici al seguito spesso non è ben visto dal personale ferroviario e non ha vita facile… Ecco perchè, per lanciare un appello alla dirigenza FS e al Ministro delle Infrastrutture affinchè anche in Italia possa esserci un servizio ferroviario bike friendly,  è stato ideato per questa giornata  l’hastag #BICINTRENOTUTTIGIORNI. 

Buona Pasquetta e buone pedalate!

Articoli consigliati

Scrivi un commento