Bilinguismo in famiglia (nuovo corso di inglese a Milano)

ADV

corsi di inglese milanoSei una mamma in gravidanza, o hai un bimbo piccolo, e già pensi che ti piacerebbe che il tuo bambino crescesse biligue? Ormai sempre più coppie e famiglie, intuendo i vantaggi dell’esposizione precoce all’inglese, desidererebbero insegnarlo ai propri piccoli, magari in parallelo con l’italiano… l’esperienza dei paesi del Nord Europa, dove il bilinguismo è un fatto e non si poggia tanto sull’apprendimento scolastico quanto sulla pratica quotidiana e domestica della lingua, ci mostra che è possibile crescere bilingui anche se non si è nati da genitori di madrelingua inglese.

La vera domanda è quindi: come? Come, con che tecniche e materiali, con che strumenti e modalità, insegnare l’inglese ai nostri bambini ancora piccoli, troppo piccoli per affrontare un corso formale? Per la prima volta, viene quindi organizzato un corso, rivolto ai genitori, teso a insegnare loro la metodologia con cui avviare i propri bambini alla lingua inglese, utilizzando le proprie competenze e i molti materiali perlopiù gratuiti che ognuno ha a disposizione: internet e le sue risorse, in primis.

Il corso è articolato in due parti: la prima parte è affidata ad una mamma italiana, insegnante di linguistica e esperta nel campo, perchè ha iniziato questa avventura con i propri figli piccoli, ormai 4 anni orsono. La seconda parte invece è affidata ad un’educatrice di madrelingua inglese, esperta con i bambini piccoli.

Nella prima parte del corso, si esplorerà la psiche infantile e i meccanismi del’apprendimento tiipici della primissima infanzia, in modo che ogni genitore ne sia consapevole e possa orientarsi tra le varie tecniche glottodidattiche.  La seconda parte invece è pratica, nella quale l’insegnante illustrerà canzoni, giochi, modi in cui concretamente si può insegnare inglese ai bambini.

Il corso, organizzato da Openminds (www.open-minds.it) si tiene presso la sede del Club Delle Mamme, in Via Canonica 20. Il corso parte martedì 3 maggio alle 19,30, si articola in 7 incontri (costo 120 Euro, materiali inclusi) e si rivolge a tutte le mamme e papà: qualli che aspettano un bambino (o pianificano una gravidanza, perchè no?) e qualli che un bambino ce l’hanno già (fino ai 4 anni).

Per informazioni contattare Openminds, tel 0226300666.

Scrivi un commento