Da 12 giugno 2009 2 Commenti Leggi tutto →

Bimbi in vacanza: esercizi per la prima e seconda elementare

esrcizi da stampare

Ho già parlato, qualche tempo fa, di esercizi da stampare per le vacanze estive, sono andata su temi generali perchè online si trova davvero una miniera di materiale utile per i bambini di tutte le età e si risparmia stampando direttamente quello che ci sembra più utile. Oggi mi dedico ai bambini delle primissime classi della scuola elementare.

Non c’è argomento o materia su cui non si trovino schede didattiche da scaricare e stampare: matematica, italiano, informatica, scienze, geografia, ecc…

Sicuramente c’è un sito che è un punto di riferimento in questo campo, ed è Lannaronca. Sembrerebbe un sito amatoriale (ancora organizzato con i “frame” che nella costruzione dei siti web non si usano più ormai da molto tempo) ma dietro c’è una maestra fantastica, insegnante da anni in una scuola elementare di Bologna che, appassionata di informatica, ha deciso di riunire tutto il materiale che le sembrava utile in questo sito, online dal 2002 e sempre aggiornato regolarmente.

Ma cominciamo subito con le risorse migliori che ho trovato per noi, proprio sul sito di Lannaronca.

Esercizi per la Prima Elementare

Per la Classe Prima parto subito con la matematica e vi propongo dei problemi di matematica illustrati, come quelli dell’immagine qui sotto, e dopo aver svolto il problema, si possono colorare i disegni per distrarsi un po’ ;)

Immagine da Lannaronca

Stesso discorso con le schede didattiche di scienze sui 5 sensi, mentre si impara si può colorare divertendosi anche.

Ultimi ma non per importanza, mi piacciono moltissimo la scheda del “diventerà”…” (ancora di scienze) e le schede del trenino delle lettere, di italiano.

Esercizi per la Seconda Elementare

Per la Classe Seconda ancora matematica con le schede dei problemi visuali, più difficili di quelli della prima classe ma altrettanto belli!

Per l’italiano cosa c’è di meglio che scrivere una storia? Queste non sono storie qualunque, sono storie un po’ “pilotate” ma che lasciano liberi di esprimere i sentimenti…

Per le scienze si può costruire insieme, magari nei giorni in cui il tempo è brutto e non si può andare al mare, una ruota del tempo per imparare tutto, ma proprio tutto, su quest’argomento in modo pratico e divertente.

Ultimo consiglio sulla geografia con le schede sugli ambienti geografici: villaggi, paesi e città.

Ho fatto una piccolissima selezione perché sul sito si trova davvero di tutto, per tutti i gusti, se avete voglia e tempo vi consiglio un bel giro esplorativo. Tutte le risorse sono schede in formato .pdf zippato e si stampano al miglior costo con una stampante laser in bianco e nero, ci penseranno i vostri bambini a colorarle, se non avete in casa una stampante di questo genere, la cosa migliore è mettere tutto quello che avete scelto su una chiavetta USB e portarla a stampare da un centro stampa di quelli per gli studenti universitari, sicuramente spenderete meno che a stampare con la stampante a getto d’inchiostro in casa ;-) Buon lavoro!

Articoli consigliati

2 Comments on "Bimbi in vacanza: esercizi per la prima e seconda elementare"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. irene scrive:

    io odio completamente la matematica pkè mi fa inpazzire allora io la odio, pero’ quando divento grande faccio la maestra di matematica………………………. ci sei o nn ci sei????……………………………………………………………………………………

Scrivi un commento