Biscotti di carnevale da fare con i bambini: ricetta facile

Biscotti di carnevale da fare con i bambini

Oggi vorrei condividere con voi una ricetta semplice e veloce di biscotti di carnevale da fare con i bambini. Vi assicuro che saranno facili e non dovrete mettere sottosopra la vostra cucina. 😉

Quante volte vi sarà capitato che i vostri figli all’uscita da scuola vi abbiano fatto questa fatidica domanda: “Mamma facciamo i biscotti?” Anche se potrebbe essere un momento bellissimo di condivisione e intesa con i propri cuccioli, sono sicura che vi verrà in mente il rovescio della medaglia… ossia una marea di ciotole e stoviglie da lavare e la cucina completamente invasa da pezzetti di pasta frolla.

Non temete, la mia ricetta dei biscotti di carnevale di oggi vi permetterà di avere dei buonissimi dolcetti sporcando il minimo indispensabile! Anche se un po’ di disordine è pure bello 😉

La ricetta dei dolcetti di carnevale da fare con i bambini è molto semplice, in realtà è una frolla classica ma il segreto del successo sta nel procedimento.

Per conoscere le dosi e il procedimento esatto seguite il passo a passo presente nel post sui biscotti a unicorno.

L’idea in più per rendere i biscottini ancora più “carnevaleschi” è quella di aggiungere quasi alla fine all’impasto una manciata di zuccherini colorati così che dopo la cottura possano risultare ancora più colorati.

Concentriamoci invece su un aspetto importantissimo… le decorazioni!

Come decorare i biscotti di carnevale

Per prima cosa potete procurarvi dei tagliabiscotto nella classica forma di mascherina, che da sola fa già tanto carnevale.

Trascorso il tempo di riposo della frolla toglietela dal frigorifero e date il via al divertimento con i vostri bambini.

Con i tagliabiscotti ricavate tanti biscottini di varie forme: mascherine, stelle, farfalle, fiori, cerchi… i soggetti che più vi piacciono.

Prima di passare alla cottura potete cospargere i biscotti con gli zuccherini colorati. Saranno bellissimi completamente multicolor e gustosissimi! Questa diciamo che è la versione più veloce.

In alternativa cuocete i biscotti in forno già caldo a 175° (modalità ventilata) per circa 10 min, una volta freddi potrete dedicarvi alle decorazioni.

Biscotti di carnevale da fare con i bambini: decorazioni in pasta di zucchero

Non perdetevi il nostro post su come fare la pasta di zucchero perfetta in casa. Con l’aiuto dei coloranti alimentari potrete ottenere un’infinità di sfumature e colori. Con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta di zucchero con uno spessore di 1 mm; Con i tagliabiscotti usati per la frolla “coppate” la pasta di zucchero da posizionare sui biscotti sui quali avrete precedentemente steso un velo di marmellata.

Decorate ulteriormente i biscottini applicando dei piccoli coriandoli di pasta di zucchero che potrete realizzare con i beccucci rotondi per sac à poche.

biscotti di carnevale da fare con i bambini_decorazioni pasta di zucchero

Biscotti di carnevale da fare con i bambini: decorazioni in cioccolato

Questo tipo di decorazione l’avrete sicuramente già vista nelle pasticcerie ma voi potrete rendere i vostri biscotti ancora più belli.

In una ciotola spezzettate circa 100g di cioccolato (come preferite: bianco, al latte o fondente) e scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Poi immergete metà biscotto e lasciatelo asciugare leggermente su un foglio di carta forno. A questo punto aggiungete decorazioni di codette di cioccolato, perline, cuoricini e zuccherini colorati. Date spazio alla vostra fantasia!

biscotti di carnevale da fare con i bambini_decorazioni cioccolato

Biscotti di carnevale da fare con i bambini: decorazioni in gel

Sempre più spesso in commercio, anche nei supermercati, trovate delle confezioni di pennine di colore in gel per alimenti. Sono carinissime e perfette per delle decorazioni veloci da far fare ai bambini.

Ci sono sia al cioccolato sia in gel con colori glitterati! A voi la scelta. In questo modo i vostri bambini potranno divertirsi a realizzare dei veri e propri disegni sui loro biscottini. Nella foto trovate una versione al “femminile” delle decorazioni con in gel. 

giochi da fare in casa con i bambini_laboratorio di pasticceria

Ricordatevi però di lasciarli asciugare bene prima di metterli uno sull’altro altrimenti si corre il rischio che si attacchino.

Avete già scelto che decorazioni realizzare o volete farle tutte? Io non vedo l’ora!

E per finire… il mio consiglio è: “Quando si tratta di carnevale i colori non sono mai troppi”

Vi potrebbero interessare anche:

Dolci di Carnevale da fare con i bambini

5 dolci tipici di carnevale

Ciambelle di Carnevale: i “Para Frittus”, dolci fritti della tradizione sarda

Ricette dolci per Carnevale: i muffin al cioccolato

Biscotti da fare con i bambini: ricetta facile

 

Fonti:

Mamma che bontà per Blogmamma

Cakemania

1 Comment on "Biscotti di carnevale da fare con i bambini: ricetta facile"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. valeria scrive:

    ottima idea per festeggiare il compleanno della mia bambina ,che compira gli anni il periodo di carnevale,

Scrivi un commento