Biscotti di Pasqua da fare con i bambini

ADV

I bambini si divertono tanto a fare i lavoretti di Pasqua, ma se proporrete loro di cucinare e decorare insieme i biscotti saranno altrettanto felici, anzi, di più! Ecco come rallegrare queste giornate in attesa che arrivi la Pasqua: realizzando biscotti da regalare agli amici o da utilizzare come decorazione per la tavola.

Quali biscotti creare? Possiamo utilizzare la frolla classica, oppure quella al cioccolato, o quella alle mandorle.

Possiamo anche realizzare dei biscotti di pan di zenzero, come quelli tradizionali di Natale, se piacciono.

In ogni  caso, dopo aver fatto riposare l’impasto in frigo, potremo stenderlo tra due fogli di carta da forno e poi divertirci con le formine. Aiutiamo i bimbi a tagliare biscotti a forma di uova o di coniglietto, a forma di campana e di colombina.

I biscotti di Pasqua sono molto belli se decorati. Abbiamo diverse possibilità: utilizzando confettini e codette colorate da aggiungere prima di metterli in forno o, una volta cotti, dilettandoci con la glassa colorata.

Il primo caso è il più semplice e il meno sporchevole. Aiutate i bimbi a sistemare le decorazioni sui biscotti in maniera armoniosa. Sistemate la teglia in forno già caldo e cuocete a 200° per una decina di minuti.

biscotti pasqua decorati

Nel secondo caso, la decorazione con la glassa, l’attività si fa un po’ più complessa… La glassa si ottiene semplicemente mescolando il bianco di un uovo con dello zucchero a velo. Se la volete colorata dovrete aggiungere qualche goccia di colorante.

Per decorare i biscotti con la glassa è necessario l’utilizzo della sac a poche. E’ possibile stendere la glassa versandola delicatamente sul biscotto con un cucchiaio (ma prima dovrete delimitare il contorno). Per i decori più sottili provate anche con uno stuzzicadenti immerso nella glassa.

La decorazione con la glassa è realizzabile una volta cotti i biscotti. Se poi volete trasformarli in lecca lecca, allora prima di metterli in forno infilate uno stuzzicadenti da spiedino nella pasta.

Ecco, ad esempio, un paio  di biscotti che si possono creare con i bimbi, alcuni lecca lecca e una sorta di nidi che racchiudono tanti ovetti di caramella. Buon divertimento e buon appetito!

Fonte:

sycamorestirrings.blogspot.it

thedecoratedcookie.com

Postato in: Feste, Pasqua

Scrivi un commento