Da 17 settembre 2015 0 commenti Leggi tutto →

Biscotti facili da fare con i bambini

ADV

biscotti facili da fare con i bambini-bambina prepara impastoDolcetti sfiziosi e semplici da preparare a quattro mani con i piccoli di casa.

Cercate delle ricette di biscotti facili da fare con i vostri bambini per intrattenerli e farli divertire nei lunghi pomeriggi autunnali? Bene… Scegliete allora la pasta frolla! Una delle preparazioni di pasticceria che si adatta maggiormente agli esperimenti in cucina dei più piccoli. Può essere realizzata in svariati gusti, forme e colori e si presta ad essere arricchita con cacao, gocce di cioccolato, codette di zucchero colorate. In più una volta pronta la base vi potrete divertire con le decorazioni con glassa o pasta di zucchero.

Prima di iniziare ricordatevi che i bambini amano mettere le mani in pasta per cui lasciateli liberi di sperimentare e dare spazio alla loro fantasia. Mettete loro a disposizione grembiule, mattarello, tagliabiscotti e decorazioni e intervenite solo nelle fasi più delicate che prevedono l’uso del forno.

Biscotti facili da fare con i bambini: pasta frolla al cioccolato

Quale bambino non ama il cioccolato? Rendiamoli felici preparando un ottima base per biscotti con un ingrediente speciale: il cacao.

Ecco di cosa avrete bisogno per realizzare circa 20 biscotti medi:

  • 250 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao amaro
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo intero (60 gr circa)
  • 1 tuorlo (da uovo intero di circa 60 gr)
  • 150 gr di burro morbido
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un cucchiaio di estratto di vaniglia naturale
  • un pizzico di sale

Procedimento:

  • Tagliate il burro a dadini e tenetelo fuori dal frigo per renderlo morbido e più facile da lavorare. In una terrina setacciate la farina con il lievito, il cacao amaro e il pizzico di sale.
  • In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero, aiutandovi con un cucchiaio e in seguito con le mani.
  • Aggiungete l’uovo e il tuorlo e continuate a lavorare con il cucchiaio.
  • Infine aggiungete l’estratto di vaniglia e gli ingredienti secchi (farina, lievito, cacao e sale)  e lavorate il tutto con le mani su un piano di lavoro. La frolla sarà pronta quando otterrete un panetto liscio e compatto. Avvolgete la frolla nella pellicola e ponetela in frigo per circa un’ora. Se volete velocizzare i tempi potete mettere la frolla in freezer per circa 30 minuti.
  • Prima di stendere la frolla con il mattarello lavoratela leggermente con le mani per ridarle compattezza.
  • Create i biscottini delle forme che preferite e disponeteli su una teglia foderata da carta forno e infornateli per circa 20 minuti a 180°.

Questi biscotti sono buonissimi da gustare sia così semplici che decorati con la glassa di zucchero. I più golosi possono anche farcirli con la crema gianduia.

Biscotti facili da fare con i bambini_pasta frolla al cioccolato a forma di cuore

Biscotti facili da fare con i bambini: pasta frolla alla vaniglia e gocce di cioccolato

Seguite la ricetta e il procedimento della pasta frolla al cioccolato sostituendo il cacao con la stessa quantità di farina 00. Nell’ultimo passaggio, prima di riporre la frolla in frigorifero, aggiungete al composto 50gr di gocce di cioccolato fondente o al latte, lavorate leggermente con le mani e create un panetto. Se non avete a disposizione dei tagliabiscotti, potete divertirvi con i vostri bambini a creare un serpentone di frolla che dopo averlo fatto riposare in frigorifero potrete tagliare a rondelle. Il risultato finale sarà molto carino e le gocce di ciocciolato daranno un tocco in più ai vostri biscotti.

In aggiunta o in alternativa alle gocce di cioccolato potete aggiungere alla frolla una manciata di codette di zucchero colorate oppure i classici cioccolatini multicolor che potranno creare delle simpatiche decorazioni.

Biscotti facili da fare con i bambini_biscotti con smarties

Ai bambini oltre che impastare e tagliare piace tanto anche decorare. Seguite quindi anche le nostre ricette per preparare la glassa e la pasta di zucchero. Molto divertenti e facili da utilizzare anche i colori in gel per creare dei fantastici dettagli sul biscotto.

biscotti facili da fare con i bambini

Pronti ad immergervi in un mondo di dolcezza?

Fonti:

joy of baking

Mamma che bontà per Blogmamma.it

Scrivi un commento