Borsette per bambina all’uncinetto

ADV

borsette per bambina all'uncinetto

Le bambine vanno matte per le borsette, ve ne siete accorte? Ne hanno sempre una da abbinare con questo o con quello e non escono mai senza.

Le richieste più strane soprattutto delle bambine piccole, sono quelle di avere borsette con le facce dei loro personaggi preferiti. Come fare? Semplice: con l’uncinetto!

Un bel po’ di anni fa ho passato un periodo in cui sfornavo borsette per bambina all’uncinetto una dietro l’altra. C’era da accontentare mia figlia, le mie nipoti e le loro amichette che appena ne vedevano una nuova dicevano: la voglio anche io!

Il vantaggio di saper lavorare all’uncinetto è proprio questo: puoi fare tutte le borsette che vuoi, quando vuoi e come le vuoi.

Come fare la borsetta all’uncinetto Hello Kitty

La borsetta di Hello Kitty per esempio è facile e veloce da fare. Basta lavorare ad uncinetto due forme ovali (testa), quattro piccoli triangoli (orecchie) e un rettangolo (spessore della borsa).

schema borsetta uncinetto

Cosa ti serve

  • cotone o lana bianca
  • cotone o lana nera
  • cotone o lana gialla
  • uncinetto
  • ago
  • un pezzettino di stoffa o pizzo rosa per il fiocchetto
  • un po’ di stoffa nera per foderare
  • 2 anelli di metallo
  • un pezzettino di velcro per la chiusura

Punti impiegati

  • catenella
  • maglia bassa

Borsetta Davanti e Dietro

borsetta uncinetto per bambine

Davanti. Avvia il lavoro con il filo bianco e fai 13 catenelle. Lavora su queste catenelle delle maglie basse, proseguendo in circolo intorno alla catena  (come ti ho indicato con la freccia) fino ad ottenere l’ovale della dimensione voluta.

Per lavorare in ovale, devi semplicemente fare gli aumenti alle due estremità della catena, nella misura di tre per parte. Ad ogni giro lavora 2 maglie nell’ultima maglia della riga, 2 maglie nella maglia di spigolo e 2 maglie nella maglia iniziale della riga seguente. Le restanti maglie vanno lavorate normalmente.

Terminato l’ovale, lavora 2 triangoli per le orecchie (puoi farlo direttamente senza staccare il lavoro o separatamente e poi cucirle dopo).

A questo punto rifinisci tutto il bordo con un giro a maglia bassa con filo nero.

Dietro. Ripeti il lavoro fatto fino a qui anche per il dietro.

Parte laterale. Lavora con il filo bianco un rettangolo largo quanto vuoi e lungo da orecchio ad orecchio.

Borsette per bambina all'uncinetto

RICORDA→  Sul davanti andranno ricamati con ago e filo colorato occhi, naso e baffi e applicato un fiocchetto rosa in alto a destra. Sul dietro no.

Confezione

Unisci le varie parti della borsa: il davanti e il dietro alla parte laterale, con l’uncinetto a maglia bassa (o con ago e filo come preferisci).

Tracolla borsetta

borsette per bambina all'uncinetto

Prendi almeno sei capi di filo e con uncinetto n.7 o 8, lavora una fila di catenelle tanto quanto vuoi che sia lunga la tracolla della borsetta.

borsettina uncinetto bambina

Unisci adesso le punte delle orecchie con un’asola e prima di cucirla fai passare un anello. Unisci la tracolla nello stesso modo. Fa lo stesso dall’altro lato.

Chiusura e interno borsa

borsettina uncinetto bambina

Se vuoi foderare la borsa, taglia su un pezzettino di stoffa nera due ovali e un rettangolo delle stesse dimensioni di quelli ad uncinetto. Cucili, anche a mano se vuoi.

Per la chiusura usa un piccolo pezzettino di velcro adesivo. In questo modo la borsetta si aprirà facilmente a strappo e si chiuderà con una leggera pressione.

borsetta bambina fai da te

La borsetta è finita! Se per Natale o per un compleanno o per una qualsiasi altra occasione cerchi l’ispirazione per fare della borsette per bambina all’uncinetto da regalarericordati di questo post  (o anche di quello dove ho fatto la borsa all’uncinetto con la Pucca).

Ti consiglio inoltre di farla in cotone se la vuoi estiva, in lana se la vuoi invernale e le dimensioni sceglile tu:  piccola piccola o grande grande a seconda dei gusti…della bimba ovviamente 😉

4 Comments on "Borsette per bambina all’uncinetto"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Graziana Brilli scrive:

    Bellina,bellina Doria è un amore !!! Complimenti .

  2. Alessandra scrive:

    Carina! Ne ho fatta anche io una simile recentemente, poca lana, due ore di lavoro e molta soddisfazione perché è piaciuta molto alla bimba e pure alla mamma!Buona giornata!

Scrivi un commento