Bracciale uncinetto fai da te

ADV

bracciale uncinetto fai da te

Il bracciale all’uncinetto fai da te è un accessorio che davvero non può mancare tra i tuoi bijoux. Piacciono così tanto che la voglia di provarci ha preso un po’ tutte e il bello è che si possono fare in mille modi.

A seconda che si utilizzi filati di lana o in cotone possono essere indossati in inverno o in estate.  E poi ci si può sbizzarrire davvero in tutti i sensi, sia giocando con i colori (in estate consiglio filati sottili e coloratissimi)  che con le forme (larghi, stretti, a più giri, rigidi, morbidi, con i fiori…).

Le più esperte  riescono a realizzare braccialetti molto eleganti e raffinati come quelli di pizzo, utilizzando punti o combinazioni di punti particolarmente  elaborati.

Chi invece non ha molta esperienza con l’uncinetto non si disperi perché può riuscire a fare dei braccialetti simpatici e belli anche senza essere esperte.

Per esempio hai mai pensato di fare dei braccialetti all’uncinetto riciclando vecchi bracciali che non metti più? Vogliamo provarci?

Bracciale uncinetto fai da te

Occorrente:

  • vecchi braccialetti rigidi o in alternativa bracciali ricavati tagliando una bottiglia di plastica
  • cotone o lana
  • uncinetto adatto

Come si fa:

Il procedimento per realizzare questo tipo di bracciali è semplicissimo e come dicevo è adatto anche a chi ha imparato da poco ad usare l’uncinetto.

Bracciale uncinetto fai da te

Si tratta semplicemente di lavorare tante maglie basse intorno al tuo vecchio braccialetto.

Bisogna tenere il braccialetto in mano con la sinistra e l’uncinetto con la destra (il contrario se sei mancina).

L’uncinetto passando sul davanti del braccialetto deve andare a prendere il filo sotto il braccialetto e una volta tornato su, si chiude come una maglia bassa.

In pratica il movimento dell’uncinetto sarà sopra-sotto-sopra sotto fino a rivestire tutto il braccialetto.

Bracciale uncinetto fai da te

Ogni tanto con le dita bisogna spostare le maglie avvicinandole le une alle altre in modo tale che il braccialetto sotto non si veda più.

Bracciale uncinetto fai da te

Una volta terminato il giro e dopo aver ricoperto tutto il braccialetto, ti accorgerai che nel punto di chiusura delle maglie basse si sarà formata una catena in rilievo.

Spostando a piacere con le dita questa catena si potranno creare dei motivi/disegni che renderanno ancora più simpatico il tuo braccialetto.

Io per esempio ho creato un motivo a zig zag.

bracciale uncinetto fai da te

Ti è venuta voglia di creare i tuoi personalissimi bracciali fai da te?

Considera che con questo sistema e utilizzando bracciali  più piccoli e sottili (per esempio puoi “tagliare a fettine” una bottiglia piccola di plastica oppure usare dei tubicini di gomma) potrai creare tanti bei braccialetti colorati anche per le tue bambine.

Buon lavoro!

4 Comments on "Bracciale uncinetto fai da te"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Marianna Noto scrive:

    Bellissima l’idea dei braccialetti piccoli per i bambini! Grazie 🙂

  2. laura scrive:

    GENIA!Sono belli con la catenella spostata.

Scrivi un commento