Buffet dei dolci per cerimonie fai da te: 5 regole per un risultato perfetto!

ADV

Buffet dei dolci per cerimonia

State organizzando il party per festeggiare il battesimo, la comunione o la cresima di vostro figlio? Mi raccomando non dimenticate il buffet dei dolci!

Il buffet dei dolci per una cerimonia, o se preferiamo utilizzare un termine più trendysweet table”, è un angolo di dolcezza che prevede una torta, un assortimento di dessert golosi e tante caramelle e confetti colorati.

Sia che decidiate di affidarvi ad un catering specializzato sia che prepariate tutto con le vostre mani è importate seguire poche semplici regole per ottenere un risultato a regola d’arte!

Impariamo insieme come preparare un buffet dei dolci perfetto!

Le 5 regole da seguire per preparare un ottimo buffet dei dolci:

1 Scegliete lo stile e i colori guida della festa. Per quanto possibile create un progetto per l’atmosfera che vorreste ottenere! Vi faciliterà il lavoro e vi assicurerà un risultato fantastico! E cosa non meno importante riuscirete a tenere d’occhio la “lista della spesa” senza troppi sprechi. E’ opportuno che il tema dello sweet table sia ripreso anche nel buffet salato per avere coerenza nelle decorazioni dell’intera festa.

buffet dei dolci per cerimonie_battesimo

2 Scegliete il necessario per gli addobbi e per la mise en place: Acquistate i piattini, tovaglioli, posate, sulle tonalità dello stile prescelto e in base a questo scegliete il colore della tovaglia. Per quest’ultima il bianco e i colori chiari sono sempre una sicurezza! Alzatine, piatti da portata e vasi in vetro sono invece indispensabili per creare movimento sulla tavola. Partite posizionando gli elementi più bassi in primo piano fino ad arrivare a quelli più alti che andranno posti sul fondo. Solitamente sul fondo va posizionata la torta al centro della tavola con ai suoi lati i vasi in vetro con confetti e caramelle assortite.

buffet dei dolci per cerimonie piatti

3 Selezionate i dessert. Lo sweet table prevede una varietà di dessert oltre alla torta decorata. Preferite monoporzioni e dolci di piccole dimensioni così che i vostri ospiti possano assaporare con facilità tutte le vostre golose creazioni. E’ importate che i dessert siano in linea con il tema della festa. Richiamate quindi anche per questi i colori e i particolari degli allestimenti. Uno Sweet table per definirsi tale deve avere circa otto tipologie di dolci diversi. Siate furbe! Selezionate dei dessert che possano essere preparati con qualche giorno in anticipo. Eviterete così di trovarvi il giorno della festa a dover impazzire con tempi di cottura, decorazioni ecc…! 😉 Se amate i dolcetti in stile americano guardate la nostra ricetta per preparare dei deliziosi cake pops. Seguite la moda del momento e create anche dei cupcake e dei biscotti decorati con la pasta di zucchero. Date un’occhiata al nostro post per scoprire come questi ultimi possano diventare delle originali bomboniere! Molto carina l’idea delle crostatine con lo stecco e delle meringhe colorate semplici o farcite. Naturalmente non possono mancare: la frutta fresca e i dolci al cucchiaio come tiramisù, mousse al cioccolato e panna cotta. Dolci della tradizione italiana e amatissimi da tutti! Infine anche se sarete tanto impegnante nell’organizzazione non tralasciate la torta. La regina del buffet dei dolci deve avere decorazioni accattivanti e in linea con il tema della festa. Qui trovate idee e suggerimenti per realizzare una torta per la prima comunione e in particolare per un maschietto.

Crostatine con lo stecco buffet dei dolci per cerimonie

4 Decorazioni. Il buffet dei dolci sarà ancora più bello se lo arricchirete con ghirlande e decorazioni personalizzate. O ancora con uno scenografico bouquet di fiori. Potete anche posizionare un telo colorato come sfondo del buffet oppure creare una cascata di ghirlande o appendere con l’aiuto di un filo trasparente dei pouf di carta velina.

 buffet dei dolci per cerimonie in rosa

5 Ultimo punto importante: label e cartoncini personalizzati per descrivere i dolci presenti sul sweet table. Oltre ad ed essere un aiuto per i vostri ospiti per capire cosa andranno a mangiare, i cartoncini sono un ulteriore elemento decorativo, un tocco di raffinatezza sulla vostra tavola.

buffet dei dolci per cerimonie cartoncini

Non sapete da dove cominciare per l’allestimento del buffet? Seguite i nostri consigli su come organizzare il ricevimento per una cerimonia.

Queste semplici cinque regole vi aiuteranno nella realizzazione del buffet dei dolci per la cerimonia del vostro bambino. Fatevi una “to do list” in modo che possiate organizzarvi con i giusti tempi le diverse cose da preparare. Tutto sarà perfetto e voi potrete godervi la festa senza ansie!!!

Consiglio fondamentale: preparate solo ricette già testate, sperimentare nuovi dessert all’ultimo momento potrebbe giocarvi brutti scherzi!

Fonte:

Little big company

Zuckermonarchie

Amy Atlas Events

My little day

Scrivi un commento