Buffet per Prima Comunione: cosa offrire agli invitati

ADV

 buffet per cerimonie

E’ deciso, il ricevimento per la Prima Comunione del vostro bimbo sarà a casa vostra. Avete comprato piatti, bicchieri e attrezzature in tinta, provato a pensare come sistemare il buffet e come ricevere gli ospiti, stilato la lista degli invitati. Ora vi manca solo la parte più difficile: cosa potete offrire perchè i vostri invitati possano passare una giornata da ricordare anche per il cibo offerto? Oggi vi darò qualche suggerimento su cosa acquistare e cosa provare a preparare in casa.

Nel post precedente abbiamo visto che bisogna pensare a una zona con il salato e una con il dolce, più l’angolo delle bibite. Cominciamo dal salato, ecco cosa solitamente non manca in un buffet:

  • patatine (saranno tanti i bimbi, a loro piacciono molto e i grandi possono sgranocchiarle sorseggiando l’aperitivo)
  • salatini
  • focaccine e pizzette
  • torte salate
  • tramezzini

Se il ricevimento è in orario di pranzo o cena, preparate anche delle insalate di pasta o di riso. Per non essere troppo banali, potete optare per il farro. Io preparo sempre l’insalata di farro (o orzo) pesto e pomodorini e piace tantissimo. Fate cuocere il farro in acqua salata per almeno 20 minuti, scolatelo e conditelo con pesto e pomodori tagliati.

Altra insalata di pasta interessante e un po’ diversa dal solito è quella di gnocchetti sardi, zafferano, olive nere, pomodori, dadini di mozzarella, salsiccia sbriciolata e rucola tritata. Potreste anche utilizzare il cous cous al posto di pasta e riso e realizzare un piatto un po’ etnico…

Se il tempo non promette bene e volete servire ai vostri invitati anche qualcosa di caldo, provate a preparare (o a prenotare in qualche rosticceria) delle lasagne o delle crespelle. Cucinate anche il giorno prima, saranno subito pronte da mettere in tavola, dovrete solo scaldarle.

Io amo molto, quando organizzo feste e ricevimenti a casa mia, dedicare un angolo del buffet al “rustico”: un tavolino con del buon salame da affettare, una selezione di formaggi e marmellatine d’accompagnamento e ottimo pane. Se avete la macchina del pane, provate a farlo in casa, variando sugli ingredienti: ai cereali, alla segale, al farro e noci, alle erbe provenzali, allo zafferano e formaggio.

E per il dolce?  Sistemate dei vassoi con biscottini e dolcetti. Piacciono tantissimo (a grandi e piccini) anche i bicchierini con il budino. Relizzatene tanti in piccole dimensioni: budino, panna cotta, tiramisù. Nei bicchierini faranno una bellissima figura. Anche i muffin e i cupcakes sono molto amati, così come gli spiedini di frutta.

Non dovrà mancare, comunque, la torta. Di pasticceria o realizzata da voi, semplice o decorata con la tecnica del cake design, la torta  dovrà certamente tenere conto dei gusti del festeggiato.

Per terminare in bellezzza, offrite ai vostri ospiti del caffè. Se non avete la macchina con le cialde, potete prepararne tanto con la moka e metterlo nei thermos, sarà comunque molto gradito, soprattutto se accompagnato da cioccolatini e confetti.

Volete qualche ricetta in particolare? Nel prossimo post ci inoltreremo nell’argomento…. continuate a seguirci!

Fonte:

withamymac.com

Postato in: Feste, Lifestyle

Scrivi un commento