Buon Natale! Auguri a tutti da Blogmamma

ADV

Finalmente è Natale! E’ tardi per gli auguri? Speriamo di no. Auguroni a tutte voi da Blogmamma, che non poteva mancare anche a Natale!

Nelle nostre case auguri e doni sono stati i protagonisti di questa attesa giornata, vissuta tra l’affetto di amici e famiglia. Certo non è mancato un po’ di affanno per mamme alle prese con preparativi e bambini in fermento, ma c’è l’abbiamo fatta ;)! Babbo Natale si è dato un gran fare anche quest’anno ed è stato di parola: i bambini sono indaffarati e buoni (almeno per un po’) alle prese con i doni che hanno chiesto!
E a proposito  di Babbo Natale, conoscete la sua storia? Sembra che abbia origine dalle vicende di San Nicola,vescovo di Myra, vissuto nel IV secolo dopo Cristo. Secondo un’antica leggenda, narrata anche da Dante nel XX canto del Purgatorio, il santo commosso dalle preghiere di un nobiluomo che non poteva sposare le sue tre figlie perché caduto in miseria, pensò di lanciare dalla finestra per tre notti di seguito tre sacchi di monete come dote alle fanciulle.

La prima e la seconda notte tutto andò a buon fine, ma la terza notte trovò la finestra chiusa, e così il santo fu costretto ad arrampicarsi sul tetto e far cadere il sacco dal camino, dove erano stese le calze ad asciugare, rendendo così felice il nobiluomo e le sue tre figlie. Da questa leggenda si tramanda l’immagine popolare di San Nicola come “portatore di doni”, che si è poi adattata al folklore locale, ed è diventata  nel corso degli anni quella dell’omone vestito di rosso caro nell’immaginario di tutti!

Scrivi un commento