Da 5 ottobre 2010 1 commento Leggi tutto →

Caduta dei capelli dopo il parto. E’ normale?

ADV

Durante i nome mesi di gravidanza i capelli diventano folti, vitali e luminosi mentre molto spesso diventano deboli e fragili una volta nato il bambino, il merito e poi la colpa è sempre degli ormoni. Quindi anche se i capelli rimangono a ciocche sul pettine, non ti devi preoccupare. Dopo il parto è un fatto normale, che si risolve in breve tempo. Chi più, chi meno, tutte noi mamme ci siamo ritrovate alle prese con questo fenomeno, che può iniziare dagli ultimi periodi di gestazione e durare fino a qualche tempo dopo la nascita del bambino.

Fino a poco tempo fa le poppate erano considerate la causa principale della caduta dei capelli ma si è visto che se nutri al seno il tuo bambino non sei destinata ad avere una caduta di capelli molto più abbondante di chi non allatta. La prolattina, l’ormone che favorisce la produzione di latte, sembra ormai non incidere direttamente nella normale perdita che avviene dopo il parto.

Soltanto in un caso l’allattamento può influire negativamente sulla salute dei capelli: quando provoca una notevole perdita di vitamine e sali minerali. Questo succede se nutri al seno il bambino e al tempo stesso mangi poco e male, finendo con il privare il tuo organismo di sostanze fondamentali per il suo benessere.

Tuttavia anche lo stress non aiuta. Infatti tensioni e affaticamento eccessivo si riflettono subito sulla salute e sulla bellezza dei capelli. Le continue interruzioni del sonno, i nuovi compiti e il senso di responsabilità che l’arrivo di un neonato comportano, possono stressare a tal punto la neomamma da intensificare il fenomeno di caduta dei capelli.

E’ importante quindi farsi aiutare dal partner e dai famigliari in modo da ottenere un supporto sia fisico, nella gestione della casa e del neonato, sia psicologico, per ridurre l’ansia e le preoccupazioni relative al bambino. E’ bene poi prestare attenzione al momento in cui riprendi il lavoro, perché l’impegno su tanti fronti diversi, familiari e professionali, può comportare un elevato livello di stress che, tra l’altro, può incidere negativamente sui capelli.

Immagini:
stressrelatedhairloss.com
world-pharmacy-directory.com
inetgiant.com

1 Comment on "Caduta dei capelli dopo il parto. E’ normale?"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Edwige scrive:

    Io ho perso tanti capelli durante la gravidanza perché ero tanto stressata. Infatti, ero impegnata su tanti fronti, dovevo occuparmi di mio bambino più grande 2anni e mezzo, stavo mettendo su un sito ikigloo.com
    Secondo me la pressione ha fatto che avevo l’organismo squilibrato. Adesso va molto meglio perché mi sento più tranquilla.

Scrivi un commento