Calendari dell'Avvento fai da te: un lavoretto per i bimbi

ADV

Siamo già a metà novembre, i pomeriggi freddi e bui sono l’ideale per mettersi tutti, mamma e bimbi, intorno a un tavolo a creare. Finito l’asilo, terminati i compiti e le attività sportive, dopo una bella merenda con una tazza di cioccolata fumante potremmo realizzare qualche lavoretto. Niente televisione, creiamo! Nel periodo natalizio abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, oggi prepariamo i calendari dell’Avvento insieme ai nostri piccoli.

Ecco, come al solito, qualche spunto per cominciare trovato in rete.

In ogni casa si fa largo uso di carta igienica e di scottex, i cui rotoli sono preziosissimi! Ecco come potete utilizzarli: realizzando un calendario dell’Avvento a forma di albero di Natale.

 

 

celebrations.com

Anche in questo caso il calendario dell’Avvento verrà realizzato utilizzando i tubi di carta igienica. Ve ne serviranno 24 (un po’ tanti, ma chiedendo aiuto a nonni, zii e vicini di casa ce la potete fare!). Se non riusciste a trovarne così tanti, potreste comunque creare i tubi con il cartoncino. Chiudete ogni tubo da un lato e divertitevi a frastagliare l’altro. Procuratevi stoffe, carte colorate, decorazioni varie per vestire i tubi. Dopo averli numerati li dovrete forare qualche centimetro sotto la parte frastagliata di modo da poter far passare un cordoncino per appenderli.

Una volta ultimato, questo calendario si trasformerà anche in una ghirlanda utile come decorazione natalizia.

 

mayamade.blogspot.com

Questo è un lavoretto semplice da fare ma in un certo senso work in progress. Seguendo il link qui sotto troverete il disegno della faccia di Babbo Natale. Potrete stamparla e farla colorare ai vostri bimbi. Ogni giorno di dicembre darete loro un batuffolo di cotone e un po’ di colla e i vostri bimbi lo attaccheranno al loro Babbo Natale. Il 24 dicembre Santa Claus avrà finalmente la sua bella barba bianca!

dltk-holidays.com

Potrete fare la stessa operazione con un albero di Natale: disegnatelo su di un cartoncino bianco o verde. Se avete scelto per il bianco, coloratelo. Tagliate la sagoma. Realizzate anche 24 ornamenti da appendere: palline, stelle, angioletti. I vostri bimbi potranno colorarli e decorarli tutti nello stesso momento oppure farne uno al giorno e poi attaccarlo all’albero che il 24 sarà pronto in tutto il suo splendore!

Per chi avesse bisogno, ecco un esempio di sagoma di albero.

team-t-adventures.blogspot.com

Buon divertimento e buon lavoro!

 

Fonte:

ourhouse.typepad.com

team-t-adventures.blogspot.com

dltk-holidays.com

mayamade.blogspot.com

celebrations.com

Postato in: Fai da te, Feste, Natale

Scrivi un commento