Calza della Befana salutare e fatta in casa

ADV

Calza della Befana salutare e fatta in casa

La tradizione vuole che la notte del 5 gennaio la Befana lasci per i bambini una calza piena di leccornie appesa al caminetto, ma siamo proprio sicuri che sia la cosa giusta?

Caramelle, cioccolati, lecca lecca, marshmallow non mancano mai nella calza della Befana dei bambini italiani. Noi genitori facciamo le corse ai supermercati e nei negozi di caramelle per trovare le dolcezze che faranno felici i nostri bimbi.

Io e mio marito però ci siamo chiesti se fosse giusto ricoprire la nostra bambina, di appena tre anni, di tanti dolci e snack che normalmente non è abituata a mangiare se non in occasioni speciali e in piccole quantità.

Io sono dell’idea che una calza della befana fatta in casa sia decisamente più bella, salutare e in molti casi anche più economica.

Fare una calza della Befana salutare non significa poco golosa, infatti con un po’ di fantasia e buona volontà possiamo creare per i nostri bambini un tesoro di dolcezze indimenticabile.

Calza della Befana salutare e fatta in casa: cosa mettere

Se decidete di dedicare un po’ di tempo alla preparazione della calza ecco le cose buone, salutari e non grasse che non possono mancare!

Mandarini e clementini

Non so voi ma nostra figlia va matta per i clementini, e come vuole la tradizione questi dolci agrumi senza semi sono molto apprezzati anche dai più piccini.

Biscotti befanini

I bambini amano i biscotti, che ne dite di far trovare loro accanto o dentro la calza i befanini, i frollini tipici toscani? Cliccate qui per vedere la nostra ricetta.

Tortini al cioccolato

Va bene non eccedere con il cioccolato ma in una calza della befana è un must che non può assolutamente mancare, quindi potrete mettere per il vostro bimbo dei muffin al cioccolato seguendo la nostra ricetta senza burro e latte. Sono buonissimi e leggerissimi.

Lecca lecca di riso soffiato e cioccolato

Carina è anche l’idea di sostituire i lecca lecca con delle palline di riso soffiato ricoperte di cioccolato e zuccherini colorati. Il procedimento è molto semplice: fate sciogliere del cioccolato nel microonde, versate dentro la ciotola il riso soffiato e mescolate il tutto con un cucchiaio. Poi con le mani create delle palline e cospargetele con zuccherini colorati. Inserite uno stecco da cake pops e lasciate asciugare su carta da forno. I vostri bambini li adoreranno.

Frutta secca

A seconda dell’età del bambino potete anche pensare di mettere della frutta secca: un sacchetto di noci, mandorle, semi di zucca sgusciati e frutta disidrata possono costituire uno snack ricco ma allo stesso tempo salutare.

Carbone dolce fatto in casa

Infine se i vostri figli sono stati un po’ monelli non può mancare qualche pezzetto di carbone. Tranquilli noi di Blogmamma abbiamo pensato anche a quello e qui trovate la ricetta per farlo in casa. 😉

 

Questi sono solo dei piccoli consigli, prepararli in casa sarà un po’ più impegnativo ma vi assicuro che ne varrà la pena! Naturalmente non fate mancare anche un piccolo regalino…

 

Buona Befana a tutti!!!

 

Scrivi un commento