Da 6 gennaio 2009 0 commenti Leggi tutto →

Capelli in gravidanza

ADV

La gravidanza cambia la vita in tutti i sensi!  A subire radicali trasformazioni e, innanzitutto, il corpo di una donna: la gravidanza cambia la pelle, influisce sulle ossa e può modificare, in meglio o in peggio, uno degli elementi che maggiormente contribuiscono a determinare la bellezza femminile, la capigliatura!

Per molte donne, la gravidanza significa avere capelli più sani, robusti e brillanti. In altri casi… invece, i capelli delle future mamme, si presentano fragili, secchi e facili a spezzarsi. Allora, ecco alcuni consigli utili per avere sempre capelli splendidi anche in gravidanza, un momento speciale e unico nella vita di ogni donna.

Prima di tutto, per affrontare la secchezza del capello è possibile usare un ottimo balsamo  o una maschera supernutriente. Sono ottime quelle all’olio di mandorle dolci oppure all’aloe vera, un vero toccasana.

Riguardo all’opportunità di fare permanente e colore durante il periodo prenatale, esistono opinioni contrastanti. Molti ginecologi sconsigliano, nei primi tre mesi di gravidanza, questi tipi di trattamento ma in realtà, non c’è nessun reale e provato collegamento tra essi e eventuali problemi del feto. In ogni caso, è sempre bene seguire i consigli del medico e cercare di affrontare il problema ricrescita con tinture naturali facilmente reperibili in erboristeria: anche molti parrucchieri le utilizzano.

Poi, un ottimo rimedio tutto naturale, per dare colore e lucentezza ai capelli delle future mamme è l’hennè: si tratta di una polvere naturale che si ricava da una pianta, molto usata nell’antichità dagli Egiziani. In erboristeria ne esistono di diversi tipi e possono anche essere miscelati per ottenere diverse tonalità.

L’erborista vi darà delucidazioni sul corretto utilizzo, ma è molto semplice: basta mescolare alla polvere di hennè dell’acqua fino a creare una crema fluida e omogenea. Se volete, è possibile sostituire una parte dell’acqua con dello yogurt bianco o con dell’olio extravergine d’oliva: i capelli oltre che assumere degli splendidi riflessi, verranno contemporaneamente nutriti in profondità.

Scrivi un commento