Si riparte. Oggi sono ufficialmente finite le vacanze per tutti. C’è chi è tornato a scuola, chi al lavoro, chi di lavorare non ha mai smesso. Questo è il giorno dei buoni propositi, e dei programmi. Se vi state già chiedendo quando saranno le prossime vacanze e in che date cadrà il carnevale 2018, ecco tutto ciò che dovrete sapere per sognare le prossime, possibili, vacanze.

Quando sarà il Carnevale 2018, tutte le date (Pasqua compresa)

Quest’anno la Pasqua sarà bassa, a inizio primavera, precisamente domenica 1° aprile. I giorni di Carnevale, quindi, arriveranno presto e non avremo molto tempo per decidere vacanze sulla neve, o semplicemente per pensare a costumi e travestimenti.

LEGGI ANCHE: costumi da PJ Masks fai da te

In Italia siamo soliti festeggiare il carnevale seguendo due calendari diversi. Chi risiede nella diocesi di Milano, infatti, seguirà il calendario ambrosiano, che prevede che il Carnevale arrivi fino al sabato e che fissa l’inizio della Quaresima di domenica anzichè di mercoledì.

Vediamo quindi quali saranno i giorni clou del Carnevale 2018 secondo il calendario romano e quello ambrosiano.

LEGGI ANCHE: Maschere di Carnevale fai da te 

 Carnevale 2018 secondo il calendario romano

Secondo il calendario romano la quaresima inizierà mercoledì 14 febbraio, il giorno di san Valentino. Gli ultimi giorni di Carnevale, quelli in cui solitamente le scuole sono chiuse, saranno:

  • lunedì grasso: 11 febbraio
  • martedì grasso: 12 febbraio

LEGGI ANCHE: lavoretti per san Valentino

Carnevale 2018 secondo il calendario ambrosiano

Il calendario ambrosiano, invece, ritarda di qualche giorno l’inizio della Quaresima, che quest’anno sarà domenica 18 febbraio. Gli ultimi giorni del Carnevale 2018 secondo il calendario ambrosiano saranno quindi:

  • giovedì grasso: 15 febbraio
  • venerdì grasso: 16 febbraio
  • sabato grasso: 17 febbraio

Carnevale 2018: quando chiuderanno scuole e asili?

I giorni di vacanza per il Carnevale 2018 possono variare non solo di regione in regione, ma anche da scuola a scuola. Questo perchè le scuole hanno la possibilità di gestire con un po’ di flessibilità il proprio calendario scolastico. Ecco, però, alcune notizie riguardo a eventuali giorni di festa segnati nei diversi calendari scolastici regionali in occasione del Carnevale.

Vacanze di Carnevale 2018 per alcune regioni

Piemonte: dal 10 al 17 febbraio
Veneto: 12 e 14 febbraio
Friuli Venezia Giulia: 12 e 14 febbraio
Liguria: 12 e 14 febbraio
Provincia di Bolzano: dall’11 al 18 febbraio (chi fa lezione 5 giorni a settimana inizierà le vacanze il 10)
Valle d’Aosta: 12 e 14 febbraio
Basilicata: dal 12 al 14 febbraio
Campania: 12 e 13 febbraio

Lombardia: 12 e 13 febbraio