Da 5 febbraio 2013 0 commenti Leggi tutto →

Carnevale per neonati!

ADV

Carnevale in arrivo, anzi per meglio dire il primo carnevale del vostro piccolo! Ancora non avete pensato a niente? Meglio che vi facciate venire qualche idea…è solo il primo di una lunga serie!

Se avete già bimbi più grandi sarete ormai rodati, ma anche con un neonato molto piccolo perché non mettervi alla prova con un pò di fantasia? il web pullula letteralmente di buone idee per vestire anche i bimbi molto piccoli, basta un pò di buona volontà ed il gioco è fatto.

Da parte mia vi dò solo qualche consiglio: prima di tutto capire se il vostro carnevale lo passerete per lo più all’aperto, in strada, oppure al chiuso, in una festa in casa. Questo è fondamentale per capire che tipo di costume pensare per la creatura!!

Se optate per il carnevale all’aperto allora sono ben accetti tutti quei costumi che prevedono una copertura sopra il tutone, o meglio ancora sfruttare il colore del tutone da neonato per confezionare un bel vestito (ad esempio se avete un tutine verde, potete azzardare un vestito da bruco, con un tutone blu o viola un bel vestito da melanzana). L’opzione all’aperto di permette di sfruttare anche l’eventuale cappellino a cui potete applicare antenne, orecchie, piccioli, coroncine, senza che infastidiscano troppo il vostro bimbo.

Se invece la festa si svolge in casa allora la cosa migliore è sfruttare la calzamaglia, economica, colorata, in pandan con una maglietta a maniche lunghe dello stesso colore fa un perfetto “sfondo” su cui sbizzarrirsi (per esempio cucendo sopra pezzi di stoffa, code, piuttosto che semplicemente disegnando delle strisce).

Se il vostro neonato è già un pò più grandicello e sta seduto o meglio ancora inizia a muoversi allora attenzione a quello che gli mettete addosso, perché la sua occupazione principale sarà fare a pezzettini il costume di carnevale!! Meglio allora provare ad aggiungere un accessorio da tenere in mano e da mordicchiare a piacimento. Io avevo sperimentato un costume da coniglio con carota di plastica da tenere in mano che era stata molto gradita!

Attenzione sempre ai materiali che utilizzate, che devono essere sicuri per il vostro bimbo, a partire dagli eventuali colori da applicare sulla pelle fino (siate molto parsimoniosi!!), passando per corde, cordini, lacci che devono essere aboliti o comunque limitati al massimo, fino ad arrivare agli accessori che non devono contenere parti piccole, che si possano staccare e che possano essere inghiottite.

Ultimo consiglio: i bimbi piccoli adorano guardare i grandi che si divertono, quindi anche se non avete a disposizione fratelli/sorelle più grandi portate comunque il vostro bimbo a fare un giretto al parco, con tutti i coriandoli, stelle filanti, bambini in maschera lo spettacolo è assicurato!!

E voi? Da cosa vestirete i vostri piccoli quest’anno?

 

Foto: blog.mammenellarete.it

 

Scrivi un commento