Casa ed ecologia: utilizzare il bicarbonato

ADV

Il bicarbonato di sodio: conoscete tutti gli utilizzi di questo sale? In casa è un alleato utilissimo, un valido sostituto dei tantissimi detersivi che riempiono gli armadietti di bagni e cucine. Se siete attenti all’ecologia, se volete limitare l’inquinamento e nello stesso tempo provare a risparmiare qualche euro, comprate una scatola di bicarbonato.

Il bicarbonato è economico ed ecologico: essendo un elemento naturale non inquina. Vi ricordate il nostro post sugli utilizzi dell’aceto? Insieme sono dei validissimi passepartout per la vita in casa!

Vediamo insieme quali sono gli utilizzi più comuni di questo elemento.

Cominciamo con le pulizie:

  • formate una pasta con tre parti di bicarbonato e una di acqua ( se volete potete utilizzare anche quella ossigenata) aiutandovi con una spugnetta potrete rendere igienizzati e brillanti sia la cucina (lavello, griglie, forno) che tutte le altre superfici lavabili della casa. Potrete rimuovere macchie e pulire gli infissi. I cristalli di bicarbonato hanno un buon potere abrasivo, ma non abbastanza forte per rigare ciò che si pulisce.  Ricordatevi sempre di sciacquare a asciugare per evitare gli aloni
  • la pasta serve anche a rimuovere le incrostazioni dalle pentole. Sfregatele con la spugnetta, sciacquate e residui e odori se ne andranno!
  • La solita soluzione di bicarbonato e acqua vi sarà utile anche per pulire e igienizzare la vasca da bagno, il piatto della doccia e per togliere muffa e calcare da piastrelle, tende di plastica e rubinetti
  • Torniamo in cucina: il solito impasto serve a eliminare residui di cibo e sporco da taglieri, piatti, stoviglie.  Provate a unire un cucchiaino di bicarbonato al detersivo della lavastoviglie, ne rafforzerà l’efficacia!
  • Il bicarbonato riesce a potenziare anche il detersivo per la biancheria, aggiungete due cucchiai al detersivo o nell’acqua del lavaggio a mano e vedrete che i residui di sudore che spesso rimangono anche dopo il lavaggio scompariranno!
  • Se il bicarbonato riesce ad eliminare l’odore di sudore, lo stesso avverrà per tutto il corredo del neonato, sottoposto a rigurgiti, pipì e cacca…

Questi e tanti altri sono gli usi legati alla pulizia di casa, ma il bicarbonato è utile anche per altro. Continuate a seguirci, nei prossimi post ve ne parleremo!

Fonte:

bicarbonato.it

greenme.it

benessere.atuttonet.it

inthespaceofreasons.blogspot.com

Postato in: Casa, Lifestyle
Tags:

1 Comment on "Casa ed ecologia: utilizzare il bicarbonato"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Alessandra scrive:

    Un altro valido aiuto per le pulizie ecologiche sono i panni in microfibra ecologica all’avanguardia di Ema Planet. Si usano solo con acqua e fanno risparmiare tempo e fatica, ma soprattutto non inquinano e possono essere utilizzati anche da chi ha problemi della pelle o delle vie respiratorie. Ci pensate a quanti agenti chimici tocchiamo, respiriamo, diffondiamo nell’ambiente?
    E’ sicuramente ora di cambiare…

Scrivi un commento