Cattivissimo Me: anteprima del film, i bambini intervistano l’astronauta Guidoni!

ADV

Tra pochi giorni in uscita in tutte la sale Cattivissimo Me il film di animazione in 3d prodotto dalla Universal Picture  è attesissimo. La storia insolita vede Il protagonista del film Gru, un cattivissimo (in realtà non così cattivo) che tenta di realizzare un sogno che ha fin da bambino  quello di volare nello spazio, progettando un piano malvagio:  rubare la Luna!

E siamo proprio in argomento perchè l’ Universal Pictures Italia in collaborazione con l’European Space Agency ha organizzato una proiezione speciale in anteprima del film, alla quale è stato invitato anche l’astronauta italiano Umberto Guidoni che già volato due volte nello spazio percorrendo 18 milioni di km per 663 ore di volo nello spazio, intervistato dai bambini in sala ha soddisfatto le loro curiosità e rispondendo alle loro domande.
Ecco qui le domande che i piccoli  e curiosi reporter  hanno fatto all’astronauta dell’European Space Agency

Quanto è grande un shuttle?
Lo shuttle è grande come un aereo.

Gli astronauti possono andare anche sulla Luna?
Sulla Luna ci si può andare, ma ormai sono 40 anni che non si va sulla Luna. L’ultima volta che ci sono andati io ero poco più grande di voi, avevo 15 anni. Ma andare sulla Luna è complicato: oggi non abbiamo nessun veicolo in grado di andare sulla Luna. Nei film sì, ma nella realtà no.

Perché quando gli astronauti vanno sulla Luna mettono una bandiera?
Per dimostrare che ci sono stati. Pensate che ci sono dei dubbi sul fatto che l’uomo sia mai riuscito ad andare sulla Luna, quindi la bandiera è un modo per dire “Ecco siamo arrivati sulla Luna”.

Perché quando gli astronauti vanno nello spazio e sulla Luna camminano in modo strano?
Nello spazio si galleggia come si fa nell’acqua, ma con la differenza che non c’è acqua e si è molto più liberi di muoversi. Questa cosa ha anche degli aspetti negativi perché non si riesce mai a stare fermi.
Sulla Luna, invece, gli astronauti saltellano perché la Luna è più piccola della Terra e quindi il peso sulla Luna è molto inferiore: tu peseresti quasi nulla, quindi potresti fare dei salti molto alti perché si pesa sei volte di meno. Per esempio se pesi 20 kg, sulla Luna peseresti solo 4 kg e saresti molto leggero, leggero come quando sei nato.

Come si fa a dormire nello spazio se non si riesce a stare fermi?
Nello spazio si può dormire anche in piedi e quando si chiudono gli occhi non si capisce se sei in piedi o sei sdraiato. La cosa importante è riuscire a stare fermi il più possibile ed avere un posto dove raccogliersi. Per questo si usa un sacco a pelo che viene messo in verticale, attaccato al soffitto ed al pavimento e ci si infila dentro, un po’ come in un marsupio.

Voi cosa mangiate nello spazio?
Mangiamo dei cibi non particolarmente saporiti, che sono preparati sulla terra perché nello spazio non si può cucinare. Questi cibi vengono messi in delle confezioni di plastica e poi viene tolta l’acqua.

Ma nello spazio ci si può anche perdere?
Eh, speriamo di no: sarebbe un bel problema!

Che cosa sono i buchi neri?
Perché siete tutti ossessionati da questi buchi neri? Allora, un buco nero nasce quando una stella molto grande muore. Quindi una parte di questa esplode ed un’altra parte viene attratta verso il centro e diventa un buco nero. Se la Terra diventasse un buco nero, sarebbe grande soltanto qualche centimetro.

2 Comments on "Cattivissimo Me: anteprima del film, i bambini intervistano l’astronauta Guidoni!"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Paola scrive:

    … siamo stati al cinema ieri a vederlo… ha divertito tutti, ma proprio tutti in sala, grandi e piccini… tanto che a fine proiezione è scappato l’applauso!!! Bel film divertente e poi ho trovato Max Giusti che ha dato la voce a Gru (il cattivo, per intenderci) … molto, molto bravo!!! Bell film… lo consiglio vivamente!!! 🙂

  2. First lo aspetta con ansia…

Scrivi un commento