Da 23 dicembre 2014 0 commenti Leggi tutto →

Decorare la tavola di Natale: centrotavola di cupcake

ADV
cupcake di Natale
Siete alla ricerca di un’idea originale per il vostro centrotavola di Natale? Ecco per voi una fantastica idea: la ghirlanda realizzata con i cupcake, i deliziosi dolcetti della tradizione anglosassone.

Il centrotavola di cupcake oltre ad essere particolarmente goloso, ha un effetto scenico meraviglioso. Inoltre è di facile realizzazione, per cui prendete i vostri bimbi per mano e… si comincia!

Di che cosa avrete bisogno? Prima di tutto fantasia e voglia di divertirvi con i vostri piccoli pasticceri.

Qui trovate alcuni esempi di centrotavola di cupcake dai più semplici ai più complessi in base alla vostra familiarità con la sac à poche e con le decorazioni di pasta di zucchero.

centrotavola cupcake collage

Prima di preparare i cupcake vi consiglio di procurarvi un vassoio e provare a disporvi sopra i pirottini per capire il numero esatto di cupcake di cui avrete bisogno. Potete anche prevedere di alternare pirottini di diverse dimensioni. Potete anche seguire il tutorial fotografico della brava blogger Lynn.

Procedete ora con la realizzazione dei cupcake. Andate sul sicuro e utilizzate la ricetta che vi riesce meglio, ad esempio cioccolato, limone, vaniglia… saranno tutte ottime!

Anche per il frosting, ossia la “glassa” con cui andrete a decorare i cupcake, avete l’imbarazzo della scelta. Potete utilizzare la crema al burro, meringa svizzera, mousse al cioccolato e così via… Volete un consiglio salva tempo? Optate per la panna fresca e coloranti alimentari, riempite la sac à poche e in pochi minuti avrete dei golosissimi cupcake con una decorazione spettacolare.

Una volta decorati tutti i cupcake con il frosting, con l’aiuto dei vostri piccoli assistenti pasticceri date un tocco magico alla vostra ghirlanda. Abbondate con zuccherini colorati, decorazioni di zucchero e bastoncini di caramelle tipici del Natale. Otterrete così un fantastico ed originale centrotavola, e soprattutto i vostri bambini saranno orgogliosi di essere stati coinvolti nella creazione dell’allestimento della tavola di Natale.

Naturalmente il centrotavola di cupcake sarà così buono che a fine serata ne resterà solo un delizioso ricordo, per cui non scordate di fare alcune foto prima di cominciare 😉

E per finire, se il centrotavola di cupcake ha destato tanto entusiasmo nei piccoli di casa, create con loro anche dei deliziosi segnaposto di cupcake. Successo assicurato!

Fonte:

The cake blog

Lynnlly.com

Scrivi un commento