Cerca il seggiolino auto ideale per te

ADV

seggiolino

La scelta del seggiolino ideale per trasportare in auto neonati e bambini è un’impresa tutt’altro che banale per noi genitori, che dobbiamo imparare a destreggiarci fra modelli diversi, tecnologie, prezzi e normative non sempre chiare e in continua evoluzione. In perenne tensione fra criteri di sicurezza e praticità, risparmio e anche estetica, spesso rischiamo di perderci nel panorama dei dispositivi moderni per i piccoli passeggeri. Come un faro nella nebbia è da poco spuntato in rete cercaseggiolini.it, un sito ultra-specializzato che racchiude tutto quello che c’è da sapere in materia di sicurezza auto. Abbiamo incontrato Giada Negro, direttore creativo di weKids ed ideatrice, con il prezioso supporto di Enrico Epifani, che ci ha raccontato il suo progetto.seggiolino-auto-2

Direi più che da un’esigenza, dall’istinto. L’istinto che hanno tutte le mamme, tutti i genitori di proteggere i piccoli. Per caso mi sono ritrovata a guadare un video dei crash test nel quale si vedeva cosa succedeva al manichino-bambino che non era assicurato nel seggiolino auto. È stato un pugno allo stomaco: la testa del manichino rompeva con una furia incredibile il parabrezza dell’auto, un auto che viaggiava a circa 50 km orari. Praticamente il limite urbano.

Ho sempre usato il seggiolino auto per mia figlia. Ma troppo spesso vedevo, e tutt’ora vedo, bambini che in auto non viaggiano in sicurezza. Da qui l’istinto di costruire un progetto che potesse fornire ai genitori le informazioni necessarie per comprendere l’importanza di un sistema di ritenuta idoneo. L’esperienza di Cercapasseggini mi ha aiutato moltissimo, anche Cercaseggiolini infatti si configura come primo portale italiano di settore, con la fondamentale aggiunta del focus sulla sicurezza in auto per bambini. E così, grazie al prezioso supporto di mio marito, papà di Cercapasseggini, mi sono buttata in un mondo fatto di leggi, dati tecnici e tanti dettagli fondamentali.

 

  • Come il vostro sito può aiutare concretamente i genitori che cercano un seggiolino auto?

Cercaseggiolini è nella sua identità stessa una guida per i genitori. Le informazioni che offre in modo chiaro e comprensibile aiutano i genitori a capire il seggiolino auto più adatto alle loro esigenze determinate dal peso o altezza del bambino, dal modello della loro auto, dal budget a disposizione. Una volta individuata la tipologia giusta di dispositivo, l’utente può ricercare nel motore di ricerca il modello che gli piace di più, metterlo a confronto con altri modelli grazie al tool “confronto seggiolini” ed anche individuare, nella sezione “prezzi e offerte”, il prezzo più vantaggioso tra quelli presenti in rete dei vari e-commerce. Tutti i seggiolini sono ovviamente corredati di schede tecniche aggiornate ed approfondite, foto e opinioni degli utenti che hanno voluto lasciare il loro commento sul prodotto. Aiuti preziosi sono anche i vari filtri di ricerca che fanno arrivare dritti all’obiettivo e che convergono sulla classe di appartenenza del seggiolino, sulla marca o sulle caratteristiche principali del prodotto.seggiolino-auto

  • Oltre al prodotto, i genitori in rete cercano info e conferme. Come li aiutate?

Il portale ha uno strumento davvero utile ed originale, il wikiseggiolino. Un vero e proprio vocabolario in continua evoluzione che spiega la terminologia utilizzata nei manuali di istruzione e nelle normative del settore. Così come l’ampia sezione delle FAQ dove vengono quotidianamente raccolte le domande più frequenti sulle tematiche maggiori. A fugare ogni dubbio sono state realizzate anche delle chiare infografiche di supporto ai contenuti editoriali, soprattutto per la sezione “Sicurezza in auto” nella quale sono riportate le normative vigenti ed i contenuti editoriali con utili consigli per viaggi sicuri . Non abbiamo voluto lasciare nulla all’interpretazione; abbiamo cercato di spiegare il mondo del seggiolino auto nella maniera più semplice e completa possibile: la sicurezza dei bambini è un argomento troppo delicato per essere approssimativi.

  • Piccoli passeggeri oggi, adulti al volante domani. Come insegnare l’educazione stradale e la sicurezza ai nostri bambini e come il vostro sito può cooperare a questo scopo?

Innanzitutto ci vuole l’esempio: come far abituare un bambino restio al seggiolino auto se è in primis l’adulto a non usare le cinture di sicurezza? I bambini, lo sappiamo, apprendono anche attraverso l’emulazione, quindi diamo da subito il buon esempio. E poi crediamo che ancora, e come avviene anche in altri campi, l’informazione sia il mezzo più potente: conoscere aiuta il bambino ad avere senso civico, a comprendere il perché si devono rispettare i segnali stradali. Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di dare ai genitori tutti gli strumenti per aumentare il loro grado di sapere sulla sicurezza stradale così che possano trasmetterlo ai loro figli. Credo che ogni azione di sensibilizzazione in questa direzione possa fare la differenza.

  •  Spesso la legislazione in merito alla sicurezza in auto non è facilmente comprensibile anche al più scrupoloso dei genitori. Il vostro sito come aiuta a districarsi in tema di bimbi e sicurezza in auto?

Un’intera sezione del portale è dedicata alla sicurezza in auto, con degli articoli e delle infografiche di approfondimento proprio sulle normative vigenti. Devo riconoscere che non è stato semplice! Mi sono buttata a studiare letteralmente cavilli, comma e regolamenti per permettere ai genitori di usufruire di queste informazioni legali senza per forza conoscere il “legalese”. Le leggi riguardanti la sicurezza in auto dei bambini non sono molte, ma, come avete sottolineato, non sempre sono comprensibili: a volte sono anche contraddittorie e “lacunose”; demeriti che di volta in volta sono stati segnalati. Non siamo legislatori, non siamo neanche avvocati: siamo dei genitori che volevano capire il diritto alla sicurezza dei propri figli.

Spero di essere riuscita con semplicità a condividere tutto quanto ho appreso in questi anni con altri genitori, inclini ad ascoltare quel famoso istinto di protezione.

Con la sicurezza non si scherza, prima di accontentarvi di un seggiolino qualsiasi, scegliete per vostro figlio quello più adatto sul sito cercaseggiolini.it.

 

 

 

 

Scrivi un commento