Da 19 luglio 2010 1 commento Leggi tutto →

Che aspetto avrà il bambino appena nato?

ADV

Quando nascono i bambini possono avere forme, dimensioni e sfumature diverse. Per nove mesi la tua placenta ha rifornito il bambino di ossigeno, quindi durante i suoi primi momenti di vita, quando inizia a respirare da solo, potrebbe avere un colorito violaceo, rosastro o bluastro, grigiastro. Di certo sarà scivoloso e tutto bagnato, a causa del liquido amniotico in cui si trovava.

Molti bebè nascono con gli occhi chiari, che poi tendono a scurirsi perché nel corso del primo anno di vita i livelli di melanina tendono ad alzarsi. Non ti devi preoccupare se il tuo bambino ha l’aspetto di un piccolo lottatore. Forse ha il viso e la testa un po’ schiacciati, dopo essere passato attraverso il canale del parto. E se durante il parto sono stati utilizzati il forcipe o la ventosa, il suo aspetto può addirittura essere peggiore.

Il cranio del bambino è composto da parti mobili, che gli consentono di passare attraverso la vagina e dopo il parto la testa può risultare allungata e avere la forma di un cono. La testa, tuttavia, dovrebbe tornare normale nel giro di un paio di giorni. I bambini che nascono con parto cesareo di solito hanno un aspetto migliore, ma solo perché hanno evitato che la loro testa potesse comprimersi, durante il parto!

Il tuo bambino sarà ancora attaccato a te, tramite il cordone ombelicale e la placenta. L’ostetrica reciderà il cordone ombelicale e così, quando prenderai in braccio il tuo piccolo, quest’ultimo avrà un aspetto gelatinoso, nel punto in cui dovrebbe esserci l’ombelico. Il moncone del cordone ombelicale si staccherà e cadrà nel giro di una settimana circa.

Quando i miei due marmocchietti sono nati era davvero “brutti”! In entrambe le occasioni ho espresso il mio giudizio quando me li hanno appoggiati sulla pancia… e in entrambe le occasioni sono stata ripresa dall’ostetrica: “Signora cosa dice!”… erano davvero “brutti” 😉 A voi com’è andata?

Immagini:
scrapetv.com
Images.com by Stock Connection
harrycutting.com

1 Comment on "Che aspetto avrà il bambino appena nato?"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. anna scrive:

    adesso mio figlio è uno splendido(cuore di mamma) diciassettenne ma quando è nato…qualcuno ha commentato che sembrava un…ragnetto!!!!

Scrivi un commento