Da 5 dicembre 2011 0 commenti Leggi tutto →

Video: Che cosa è la dermartite atopica nel lattante?

ADV

Come si presenta?
La DA è una malattia infiammatoria cronica che si manifesta con arrossamenti e desquamazioni al volto, con localizzazione alle guance, fronte, mento e con risparmio caratteristico della zona centro facciale, al collo, aree peri e retro-auricolari, regioni estensorie degli arti. Nelle forme più gravi tutto il corpo può essere interessato dal processo infiammatorio.

 Le lesioni caratteristiche della D.A sono quelle dell’eczema, ovvero vescicole e piccole tumefazioni arrossate e pruriginose talvolta con secrezione sierosa o croste, successivamente possono comparire escoriazioni tipiche conseguenze del grattamento. Questi bambini presentano inoltre una marcata secchezza cutanea che persiste anche nei periodi di quiescenza della malattia.

Caratteristica fondamentale è il prurito, considerando però che nei bambini più piccoli esso è sostituito da irrequietezza ed irritabilità. La D.A ha un decorso cronico-recidivante con riaccensioni più o meno severe alternate a periodi di remissione di durata variabile.

Scrivi un commento