Che cosa significa fare la cosa giusta? Scoprilo con i tuoi bambini in Fiera a Milano

ADV

La Fiera Fa la cosa giusta è nata dieci anni fa dalla collaborazione fra Terre di Mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di Mezzo onlus. Nel corso delle edizioni, la manifestazione è diventata sempre più grande e specializzata rafforzando il proprio ruolo nella diffusione di buone pratiche e consigli per vivere meglio. La sostenibilità è vantaggiosa per tutti: ambiente ed esseri viventi!

Risparmiare risorse significa infatti ridurre, non solo gli sprechi economici con un vantaggio individuale (ad esempio bollette meno care) ma anche e soprattutto vantaggi  collettivi e condivisi: un mondo più pulito nel quale la vita di tutte le specie è preservata e garantita. E’ importante che la consapevolezza della responsabilità individuale per il futuro e la sopravvivenza dell’ecosistema terrestre si diffonda nelle nuove generazioni.

Per questo la Fiera dedica una spazio ai bambini e alle famiglie: Pianeta dei Piccoli. Una sezione della manifestazione in cui sarà possibile trovare accessori, abbigliamento, e servizi dedicati al mondo dell’infanzia tutti all’insegna della sostenibilità: (dalle magliette in ecocotone ai pannolini, alle proposte di asili, ludoteche e vacanze green per intenderci).

 

 

Ma poichè  nessuno nasce “imparato“, tutti i bambini potranno partecipare a tantissime attività, per cimentarsi e provare a fare le cose giuste… Dai laboratori di cucina a quelli in cui imparare a costruire i propri giocattoli utilizzando materiali riciclati. Per esempio imparare a realizzare oggetti con la carta, partecipando al laboratorio Con la carta senza scarti oppure a costruire dei giochi in legno grazie alla guida di un falegname esperto, nell’apposita area falegnameria per loro predisposta.

 

A Fà la cosa giusta è possibile imparare a realizzare un giocattolo con il legno

Una delle novità di questa edizione è Ludobus, la ludoteca itinerante che permetterà a tutti i bambini di sperimentare e divertirsi con i giochi della tradizione popolare. Giochi del passato. Semplici, elementari ma in grado di conquistare anche i piccoli 2.0, come per esempio la trottola. E quelli più laboriosi e pazienti potranno non solo giocare con le trottole ma imparare a costruirsi la propria. Infatti, il mastro trottolaio dell’associazione culturale il Tarlo, aiuterà e mostrerà ai bambini, come realizzare il proprio personale ed unico modello di trottola.

 

Non c’è tempo da perdere questo weekend  genitori e bambini scopriranno quant’è bello, semplice e divertente fare la cosa giusta!

 

Fa’ la cosa giusta! Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili è a Fieramilanocity (viale Scarampo – Gate 8, fermata MM1 Lotto o Amendola Fiera) dal 15 al 17 Marzo. 

Ingresso 6 euro, libero per i minori di 14 anni.

Postato in: Eventi, Lifestyle
Tags:

Scrivi un commento