Il 2 ottobre sarà la festa dei nonni e potrebbe essere bello organizzare una giornata nonni nipoti. Un pranzo insieme, una gita, un pomeriggio al parco, una pizza serale e un film potrebbero essere delle idee simpatiche. Se vi piace l’opzione pizza (o cena) e cinema insieme e vi state chiedendo cosa proporre, ecco qualche film che sarebbe bello vedere coi nonni comodamente seduti sul divano di casa.

LEGGI ANCHE: festa dei nonni lavoretti biglietti e poesie

Film da vedere con i nonni e che parlano del loro ruolo

La fabbrica di cioccolato

la fabbrica di cioccolato film da vedere coi nonni

Che sia la prima versione, quella di Disney, o la seconda, quella con Johnny Depp, questo è uno dei film più belli per una serata tra bimbi e nonni. Non uno, ma ben quattro nonni sono tra i protagonisti della storia. In fondo l’avventura del piccolo Charlie parte proprio dal regalo fatto dal nonno, insieme all’invito a non smettere mai di sognare.

Da rivedere (scegliete voi quale dei due) per sognare insieme e da accompagnare a una buonissima torta al cioccolato.

LEGGI ANCHE: torte di compleanno al cioccolato 

Up

film da vedere per la festa dei nonni Uo

Un nonno e un nipote per affinità e non per legami di sangue, ma ugualmente affiatati. Il loro incontro casuale renderà il vecchio Carl Fredricksen, incupito dalla perdita della moglie, nuovamente pronto ad affrontare avventure e il tanto sognato viaggio. Pixar non delude mai, neanche in questo caso.

Da vedere per  poi programmare un viaggetto insieme.

Balto

film da vedere per la festa dei nonni balto

In questo film i protagonisti sono gli animali, ma è una nonna a raccontare alla nipotina una storia bellissima, quella del cane Balto. Come molti racconti dei nonni, anche questo mescola all’avventura anche tanti messaggi positivi. Coraggio, lealtà, amicizia sono gli ingredienti di questo cartone che si ispira a una storia vera.

Da vedere insieme mangiando un hamburger.

Heidi

film da vedere per la festa dei nonni Heidi

Certo, per chiunque sia nato negli anni ’70 Heidi si associa al cartone animato. Quella casetta sotto i pini, il nonno dell’Alpe con la barba bianca, apparentemente burbero, ma capace di grandissimo amore, il cane Nebbia: che ricordi! Ma Heidi è prima di tutto un romanzo, poi un cartone e infine un film, uscito nel 2015. Che siano gli episodi del cartone animato o il film, la storia della bambina che ha conquistato il nonno burbero e asociale è sempre bella.

Da vedere insieme sognando di rotolarsi insieme giù da un prato e assaporando pane e formaggio.

La spada nella roccia

film da vedere per la festa dei nonni

Qui i nonni non ci sono, ma questo film mette in scena in maniera allegra, comica e avventurosa un vero e proprio percorso di formazione. Il mago  Merlino, infatti, si prende cura dell’educazione del piccolo Artù, proprio come fanno i nonni con i loro nipoti. Un storia leggendaria e grande classico d’animazione (è del 1963) che i bimbi di oggi rischiano non conoscere.

Da vedere innanzitutto perchè non si può non conoscere, per ridere insieme, e per emozionarsi.