Da 12 luglio 2010 0 commenti Leggi tutto →

Cocktail e spremuta di frutta fresca in gravidanza

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Sole, mare, vacanze e caldo, tanto caldo! E, se siete in gravidanza, ora come non mai si consiglia sempre, di mangiare molta frutta e di bere tanti liquidi. I succhi di frutta fresca sono ottimi per non disidratarti e fare il pieno di vitamine! Sono vere e propri “bombe” vitaminiche, fonte di acqua ed un ottimo modo per depurare l’organismo.

Acquista una centrifuga, fai un giro al mercato e scegli la frutta migliore: né verde né troppo matura. Puoi combinarla in tanti modi per ottenere appetitosi cocktail che fanno bene al tuo organismo e prevengono i raffreddori, combattono lo stress, l’insonnia e la fatica e offrono molti altri vantaggi.

Non c’è un limite per il consumo dei succhi, a meno che, bevendoli ti venga il senso di sazietà. La frutta è composta prevalentemente da acqua, perciò consumare 1 o 2 litri di succo al giorno non comporta alcun tipo di problema, a meno che si prendano in considerazione altri aspetti dell’alimentazione. Inoltre, fa ugualmente bene consumarli durante i pasti, a merenda, o prima di colazione. Se ti preoccupa il contenuto di sostanze nutritive, la cosa migliore è variare il tipo di frutta con la quale prepari la spremuta o il succo.

Ed ora ecco qualche consiglio per ottenere tanti benefici da una buona spremuta:

  • Bevila subito appena preparata in quanto la frutta si ossida rapidamente e perde buona parte delle sue proprietà, oltre a cambiare il suo sapore.
  • Aggiungi buccia morbida e semi, avrai una dose extra di fibra nel bicchiere.
  • Metti sempre qualche bacca nel tuo cocktai, ribes, more, mirtilli, sono ricche di antocianina, la sostanza che dà quel colore violetto, un potente antiossidante.
  • Non togliere la parte bianca delle arance perchè contiene bioflavonoidi, sostanze che aiutano l’organismo ad assorbire la vitamina C e a rinforzare i capillari.
  • Diluiscila con acqua se è molto densa così non ti farà passare la fame e, inoltre, ti apporterà più liquidi.
  • Con la centrifuga si perde meno fibra, il succo presenta un inconveniente, contiene poca fibra insolubile. Questa carenza fa sì che le sostanze nutritive si assimilino più in fretta, anche se non è il massimo per l’intestino. Attenzione alla quantità totale nella tua dieta che puoi integrare con della frutta intera.

Ed ora ecco qualche mix di frutta saporiti e sani

Ananas+prugna per una buona digestione
E’ la combinazione ideale per contrastare i problemi di digestione, accumulo di gas intestinali, nausea, pesantezza di stomaco. Questa frutta contiene enzimi che aiutano a digerire con più facilità le proteine.

Mela + carota per capelli non sciupati
Aiuteranno a mantenere capelli ed unghie brillanti e sane. Inoltre, la mela apporta pectina che allevia la stitichezza, mentre la carota contiene il betacarotene, un forte antiossidante.

Pompelmo + arancia per gengive perfette
Vista la presenza di vitamina C favorisce la robustezza delle cartilagini e delle ossa, stimola le difese immunitarie e protegge dalle infezioni. Inoltre, è utile nella prevenzione e nel trattamento delle allergie.

Uva + ananas per dolci sogni

A volte, l’insonnia di una donna incinta è causata dall’ipoglicemia e siccome questa frutta contiene una forte dose di fruttosio, ti aiuteranno a conciliare meglio il sonno.

Melone + mirtilli per combattere le infezioni

Il succo di mirtilli fa bene per la cura delle infezioni urinarie e renali mentre il melone attenua il sapore forte delle bacche.

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