Lo stile nordico è molto trendy ultimamente. Per chi ha intenzione di arredare la cameretta dei bambini ispirandosi a questo stile ecco qualche consiglio.

Come arredare la cameretta dei bambini in stile nordico? Quali sono le linee da tenere presente per seguire quello che attualmente è lo stile più trendy del momento per quanto riguarda l’arredamento? In questo post troverete qualche suggerimento e tante idee dalle quali prendere ispirazione.

Cominciamo a vedere i punti fissi dell’arredamento in stile nordico che si possono applicare anche alle camerette dei bambini.

Come arredare la cameretta dei bambini in stile nordico: regole

Colore: predominanza del bianco e dei colori pastello / polvere.

Un arredamento in stile nordico è caratterizzato dalla luminosità degli ambienti data prevalentemente dal largo uso del bianco, associato a colori pastello e colori polvere. Via libera innanzitutto al bianco, in tutte le sue sfumature (dal ghiaccio al crema), unito a qualche inserto di colori come il grigio, il giallo, il verde, l’azzurro polvere, il lilla. Spezzate il bianco con i colori, ma prestate sempre molta attenzione a che rispettino una palette armoniosa.

Materiali: il legno

Insieme al bianco è l’altro elemento distintivo dello stile nordico. Preferite il legno chiaro e le essenze tipiche dei paesi nordici (betulla, larice, frassino sono i più amati) e utilizzatelo, per i pavimenti, per mobili ma anche eventualmente per ricoprire alcune pareti.

Materiali: tessuti naturali

Lo stile nordico si caratterizza per l’essenzialità anche nei tessuti. Ottimi saranno i tessuti grezzi e naturali, in tinta unita dei colori sopra indicati, con fantasie geometriche o dalle linee stilizzate.

Stile essenziale e predilezione per la geometria

Lo stile nordico non è ridondante, ma essenziale. Ciò non significa che sia povero o trasandato, anzi. La linearità e la pulizia che lo caratterizzano impongono pochi pezzi d’arredamento, ma studiati, poche suppellettili, pochi quadri, ma di gusto, che si armonizzino con l’ambiente. Avrete certamente notato che tutto ciò che ha richiamo alla geometria è molto amato.

Come arredare la cameretta dei bambini in stile nordico: idee

come arredare una cameretta dei bambini in stile nordico

 via

Dove trovare complementi per arredare la cameretta dei bambini in stile nordico? Ecco alcune idee selezionate per voi

Maison du monde

Un letto bianco, magari a castello, un comodino essenziale e un po’ vintage, una serie di cuscini con fantasia geometrica e un paio di morbide pecorelle. Ecco un piccolo assaggio di ciò che potreste trovare.

come arredare una cameretta per bambini in stile nordico

 

 

 Ikea

Ikea significa design nordico da sempre. Ecco cosa possiamo creare. Mobili bianchi o con inserti in legno, appendiabiti in legno con pomelli colorati, una lampada neutra. Aggiungete tessuti colorati e dalle linee geometriche e la vostra cameretta sarà pronta

come arredare la cameretta dei bambini in stile nordico

Che ne dite? Potrebbe andare bene per la cameretta dei vostri bimbi?