Come avere un figlio? Il calendario dell’ovulazione

ADV

calendario ovulazione

Quando si comincia a provare ad avere un bambino non sempre le cose vanno lisce e veloci come vorremmo e si comincia subito a pensare che ci sia qualche problema facendosi prendere dall’ansia. In realtà, secondo gli specialisti, rimanere incinta anche dopo più di un anno di tentativi è normalissimo e dopo i 35 anni la fertilità tende a diminuire. Vediamo insieme come è possibile dare una mano alla fortuna ed accelerare i tempi.

Il primo consiglio degli esperti è di avere rapporti regolari: pare che siano necessari almeno due rapporti sessuali a settimana per non rischiare di saltare il periodo fertile.

Lo stress è da bandire assolutamente perché può nuocere all’ovulazione come anche fumo ed alcool che influiscono negativamente anche sulla produzione di spermatozoi.

Ovulazione: quando avviene

Ma più precisamente, come funziona l’ovulazione e come possiamo avere sempre pronto un calendario che ci dica chiaramente quali sono i giorni fertili?

L’ovulazione avviene quando le ovaie liberano uno o più ovuli ed è il periodo più fertile del mese. Gli spermatozoi hanno una vita compresa tra i 3 e i 5 giorni mentre l’ovulo dura massimo 24 ore, considerando questi tempi il periodo fertile viene calcolato da 4 giorni prima a 24 ore dopo l’ovulazione vera e propria.

Ci sono alcuni segni che possono farti capire che sta avvenendo l’ovulazione:

  • tensione o dolore al seno
  • dolori addominali, in genere in corrispondenza con l’ovaia che sta ovulando
  • maggiore desiderio sessuale
  • secrezioni vaginali più dense ed abbondanti

Purtroppo, ci sono donne che non avvertono nessuno di questi segni.

Ci sono altri metodi per conoscere il giorno dell’ovulazione, ma alcuni sono piuttosto complessi, macchinosi ed adatti a chi ha cicli molto regolari, come la curva della temperatura basale, altri sono piuttosto costosi, come i test di ovulazione che vengono venduti in farmacia.

Durante un ciclo normale di 28 giorni l’ovulazione si verifica il 14esimo giorno, ma una donna può avere un ciclo più corto o più lungo. Ad esempio se il ciclo è di 24 giorni, l’ovulazione ha luogo il dodicesimo giorno, in più ci sono diversi fattori che possono variare il giorno dell’ovulazione quindi dobbiamo allargare il periodo di fertilità dall’undicesimo al diciottesimo giorno del ciclo, i calcoli diventano complicati e noiosi e qui entra in gioco il calendario dell’ovulazione.

Il calendario dell’ovulazione

Da qualche tempo il calendario dell’ovulazione si può avere online, raggiungibile da qualsiasi computer con i propri dati di login, automatizzato e in italiano: Dinamiche rosa è semplicissimo da usare ed impostare e ti dice qual è il tuo periodo fertile, calibrato sul tuo ciclo personale. Ogni mese puoi andare a consultarlo online oppure farti mandare via email un avviso quando stanno per arrivarti le mestruazioni e/o quando sta per arrivare il tuo periodo di massima fertilità. Più comodo di così …

Articoli consigliati

34 Comments on "Come avere un figlio? Il calendario dell’ovulazione"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. martina distefano scrive:

    ciao.. mi chiamo mqrtina.. a 6 anni che provo ad avere un bambino ma nnt… sono stata da ginecologhi ed e tutto ok.. mi dicono ke e xke ci penso e invece nn devo pensarci.. ho paura xke a 9 anni purtroppo o subito un rapporto involontariamente… e ancora nn ero formata non mi veniva il ciclo.. il primo ciclo mi e venuto a 13 anni.. adesso penso può essere che sia questo il problema? ho bisogno di sapere.. vi prego… risp qui grz 🙁

    • Littleelo scrive:

      certo che non è quello il problema. Parla piuttosto di questo episodio con uno psicologo, magari lui ti aiuterà a rielaborarlo al meglio.

  2. luisa ficili scrive:

    ciao sono luisa sono stanca tutti i mesi mi chiedo spero che questo mese la mustruazione non arrivi e l uttima mustruazione e venuta il 26 di agosto

  3. stella scrive:

    ciao mi kiamo stella ho 37 anni ,ho 2 bambine …e da un anno ke stiamo provando ad avere un altro figlio ma nn rimango incinta ke dv fare ,,,,,mi daresti un consiglio ????

  4. dani scrive:

    ciao ho 37 anni ho una bimba di 7anni ed io e il mio compagno vorremmo un altro bimbo.. è un pò che ci proviamo premetto che ho avuto problemi di salute che mi hanno un pò castigato su questo nostro desiderio, forse lo desidero troppo, ho la prolattina leggermente alta ed il progesterone un pò basso di pochissimo sono comunque dentro nei parametri, il ciclo mi si è interrotto per un periodo ora sono circa due mesi che sono abbastanza regolare, cerchiamo di avere rapporti abbastanza continuativi ma ancora niente, inizio a perdere la pazienza anche se so che il fumo e lo stress sono nocivi.. è il caso di ricorrere a qualche terapia?? grazie

  5. cecilia scrive:

    ciao sono sposata DA 1 anno e nn riesco a rimanere incinta io e mio marito abbiamo anche fatto tutti gli esami ma stiamo bene circa 2 ANNI fa ho avuto un aborto spontaneo ora x me e’ come un’ossessione il pensiero di un figlio il ginecologo mi ha detto che devo rilassarmi lo so ma x me nn è facile come dv fare datemi voi un consiglio grazie

    • Alessia scrive:

      Come ti ha detto la ginecologa il consiglio migliore è proprio rilassarsi e non continuare a pensare alla gravidanza, so che è difficile ma ci devi riuscire…
      In bocca al lupo!

      • antonella86 scrive:

        salve alessia vorrei capire qualcosa posso dire qualcosa di bello ma io nn capisco nulla
        il il Giorni molto fertili posso essere incita o pure no o fatto il 30 ottombre ma entato dentro pieno ma sono nincita o no

  6. jessy scrive:

    ciao Anna questo commento e rivolto alla bambina di 13 anni ke dice di masturbarsi stai tranquilla ke l’acqua non contiene spermatozoo probabilmente ti fa male il seno xkè aspetti il ciclo e se senti dei colpetti alla pancia possono essere dovuti ad altre motivazioni stai tranq piccola ciaooooooo baby

  7. anna scrive:

    salve mi chiamo Anna io sono veramente distrutta ho un chiodo fisso che è quello di rimanere incinta!
    ma non so il perchè non riesco a rimanere incinta, e da 8 mesi che chiedo informazioni, ma soprattutto sono 8 mesi che chiedo aiuto ma non ho avuto nessuna risposta vi prego aiutatemi ho veramente bisogno di avere una risposta ma questa volta spero che mi darete una risposta non so più che fare!!!!
    aspetto vostre risposte!!!!!

  8. lena coviello scrive:

    buon giorno stavo guardando questo sito .mi piacerebbe essere aiutata .io e un’anno e tre mesi che si stiamo provando per avere un bambino ma non so mai il giorno dell’ovulazioni x ke o un ciclo irregolre

  9. DAYANA scrive:

    >Buongiorno,
    > volevo avere un’ informazione spero mi possa rispondere…
    >Insomma avrei un dubbio riguardo a dei rapporti che ho avuto con il mio
    >ragazzo, li ho avuti una settimana prima delle mestruazioni e non saprei se
    è
    >un periodo fertile sò di no… comunque lui mi è venuto dentro 2 volte e il
    >giorno dopo 1 volta e quindi non sò neanche quando fare il test .. Le
    >mestruazioni mi dovrebbero arrivare il 6 aprile mentre il rapporto
    l’abbiamo
    >avuto il 29 e 30 marzo..
    >La ringrazio per l’attenzione spero mi risponda presto

  10. miriam scrive:

    ciao mi chiamo miriam, volevo avere un consiglio… mi è venuto il ciclo il 25 marzo e dopo sei giorni ho avuto rapporto completo cn il mio ragazzo… e volevo sapere se sn incinta?…..

  11. antonella scrive:

    ciao sono disperata, ho una figlia che ha 8 anni ed e la mia vita, ma da qualche anno che sto cercando di avere un altroo bambino, sono rimasta incinta 2 volte e in entrambi i casi li ho perduti, cosa devo fare? sono disperata, sono arrivata al punto che mi compro un test di gravidanza al mese, vi prego aiutatemi , sto veramente male, grazie,.

    • Alessia scrive:

      antonella, il primo ed unico consiglio che ti posso dare è di calmarti. Questa ansia e questa tristezza so che sono difficilissime da scacciare ma non aiutano di certo il concepimento. Se è molto tempo che provi senza risultati può darsi che sia arrivato il momento di cercare un consiglio professionale, rivolgiti al tuo ginecologo e fatti consigliare uno specialista in fertilità per indagare il problema, però non torturarti che non serve a niente. Un bacio e un grosso in bocca al lupo.

  12. piera scrive:

    ciao ally anche io come te vago in cerca di una risposta che non trovo,vorrei il secondo figlio ma nonostante molti tentativi niente…ascolta se ti va di scrivermi il mio in email e pieramarcosimo@yahoo.t mimfarebbe molto piacere

  13. anna scrive:

    ciao sono anna e ho 13 anni io mi masturbo posso essere incinta? poi tre settimane fa mi sono fatta il bagno nella vasca e l’acqua mi è entrata dentro posso essere incinta? però è un però sono pure2 settimane ke mi fa male il seno e sento battermi dentro alla pancia e qualke organismo forse come(lo stomako ecc)… ho tnt paura penso sempre mi sento male e ci sto a pensare tutti i giorniii per favore datemi un konsiglio vi prego aiutooooo

  14. Antonella scrive:

    Ciao sono Antonella sono stressata son 4 mesi che provo ma non sono uscita ancora incinta vorrei avere il calenndario dell ovulazione grazie

    • Alessia scrive:

      non è che tu possa averlo, te lo devi creare tu segnando segni e sintomi oppure utilizzando i servizi online che ho segnalato nell’articolo, però non è mai una schìienza esatta.
      Quattro mesi per provare sono pochi, io non starei a farmi venire l’ansia con tutti questi calcoli…

  15. Alessia scrive:

    @azzy: uno dei segreti è di non farsi prendere dall’ansia , di rilassarsi. So che non è facile ma se ci riuscite sicuramente sarà più facile concepire, un grande in bocca al lupo…

    @maria: si, le vaginiti batteriche trascurate possono portare una infertilità, però non è detto che sia il tuo caso, rivolgiti al ginecologo per le domande che ti assillano, è molto importante che diventi il vostro referente per aiutarvi a superare i possibili problemi.

  16. Maria scrive:

    Ciao,da qualche mese io e mio marito stiamo tentando ma senza risultati … Qualche mese prima ho riscontrato una vaginite batterica di cui,sottovalutando il problema,ho rimandato per parecchi mesi una visita dal ginecologo ! Ora il problema sembra non ripresentarsi ma ho paura che questa infezione possa avermi creato una certa difficoltà con il concepimento … credi che questo sia possibile e che ci potrebbe essere una cura o potrei trovarmi difronte ad una vera e propria fertilità ? Ancora una domanda :Si dice che il fumo possa diminuire le possibilità di un concepimento ,ma se una persona ha fumato per anni il problema si potrebbe presentare anche se poi smette ?
    Grazie di cuore … Maria

  17. azzy scrive:

    ciao,ho 23 anni.io e il mio ragazzo desideriamo tanto 1 figlio e da aprile 09 che ci proviamo ma niente.la visita al ginecologo e stata buona tutto a posto ma ho paura lo stesso di nn poterli avere.nn so se faccio qualcosa di sbagliato,fumo e lavoro forse un po di stress nn so fatto sta che nn arriva!

  18. Alessia scrive:

    Ciao antonella, benvenuta 🙂
    Ma no dai, perchè in ansia? L’ansia fa malissimo quindi rilassati e vedrai che rimarrai incinta prestissimo, ne sono sicura!

    • pesci1981 scrive:

      Ciao alessia,capisco l’ansia di antonella perchè anche io e mio marito ci proviamo da un pò di tempo…ora per esempio aspetto il ciclo(dovevano arrivarmi il 20/03) e sono tentata dal comprare subito un test o attendere qualche altro giorno per non avere un’altra delusione…
      tu che dici? Cicli regolari di 28 giorni,ho mal di pancia gia da 10 gg e seno gonfio e indolenzito!
      grazie…

  19. antonella scrive:

    ciao, sono una donna di 40 anni che sta solo ora pensando di avere un bambino….. sono un po’ in ansia vedendo le statistiche ….. confortatemi!!
    a presto!

  20. Monique le Maire scrive:

    ciao sabrina,
    Km devi fare? Tra una mestruazione e l’altra, ha mai notato perdite diverse dal sangue? Ha mai preso la pillola ? Aspetto la tua risposta per continuare il km? Monique le Maire

  21. sabrina scrive:

    salve ho 19 anni sn sposata da 5 è ora desidero un figlio è piu di 4 mesi ke provo ma niente km devo fare….

    • Nadia scrive:

      Scusami.. Ma come fai ad avere 19 anni ed essere sposata da 5.. Spero che i 5 siano i mesi e non anni.. Che ti 6 sposata a 14 anni??

  22. Alessia scrive:

    Ciao Luisella, ho pubblicato recentemente dei piccoli consigli che trovi qui: http://www.blogmamma.it/2009/05/21/concepimento-alcuni-consigli-utili-per-restare-incinta/ se hai altre domande fammele tranquillamente che cerco di risponderti al meglio, magari se ci sono spunti generali utili faccio anche altri articoli e vado più nel dettaglio 🙂

  23. luisella scrive:

    Buona sera…sto leggendo i vostri consigli perche’ dallo scorso novembre stiamo tentando di avere un bambino, ma niente di nuovo fino ad ora.
    i miei genitori non mi hanno mai parlato molto del sesso, percio’ mi trovo piuttosto impreparata. Ho 32 anni, sposata da 2. Mi date un consiglio per favore? credevo persino che,senza preservativo,lo sperma non uscisse piu’ dalla vagina e cosi, accorgendomi del contrario, mi sono anche un po’ spaventata!!! Grazie fin d’ora.

  24. Alessia scrive:

    Ciao Ally, mi spiace ma noi non facciamo questo servizio, devi andare su http://dinamicherosa.com/

  25. ally colli scrive:

    buonasera…..nn riesco dormire,sono stresata ho bisogno del vostro aiuto,nn riesco rimanere incinta
    sto guardando il vostro sitto,e mi piacerebbe ricevere il vostro avisso,tramite maill del periodo di massima fertilita……
    l.ultimo giorno di menstruazioni, 26 04 2009
    grazie della vostra atenzione…….

    ally

Scrivi un commento