Da 21 giugno 2016 Articolo con sponsor 0 commenti Leggi tutto →

Come creare una carta d’ identità del proprio animale insieme ai bambini

ADV

cane gatto carta d' identità

Oggi pensiamo a un’attività da proporre ai nostri bimbi in queste giornate di vacanza. Un piccolo lavoretto che li aiuti a conoscere meglio il proprio animale da compagnia.

Come creare una carta d’ identità del proprio animale da compagnia? Avete un cane, un gatto in casa e desiderate che i vostri bimbi imparino a conoscerli meglio? Provate a compilare insieme a loro la carta d’identità del vostro animale da compagnia. Cercare la razza di appartenenza o di origine, imparare a descriverlo, raccontarne il carattere, disegnarlo, sono tutti spunti utili a rendere più ricca e consapevole la convivenza tra pet e bambini. Lo abbiamo visto durante tutti questi mesi in compagnia di Purina e della sezione #ascuoladipetcare: condividere la propria vita con un animale da compagnia è bellissimo, soprattutto per i bambini.

Vediamo quindi cosa ci occorre per creare insieme ai nostri figli una carta d’identità dei nostri amici a quattro zampe.

Come creare una carta d’ identità del pet: materiale necessario

Per la vostra carta d’identità avrete bisogno di:

  • cartoncino
  • carta
  • forbici
  • colla
  • penna
  • pennarelli
  • matite
  • una foto del vostro animale

Come creare una carta d’identità del pet: procedimento

Cominciate dalla foto del vostro animale. Cercatene una insieme ai bimbi e passerete sicuramente dei momenti divertenti tra racconti e ricordi. L’alternativa altrettanto interessante è di chiedere ai vostri bimbi, soprattutto se sono grandi, di fotografare il vostro animale. Volete qualche dritta su come fotografare al meglio il vostro pet? In questo post troverete cinque consigli utili.

Quando avrete la foto ideale (ricordatevi che deve essere un formato simile a quella della foto tessera), cominciate a pensare alla carta d’identità. Noi ne abbiamo create un paio per voi. Semplici, da compilare, colorare e decorare a piacere. Potrete scaricare il pdf qui:  carta-identità-pet

Lasciate che sia il vostro bimbo a compilare la carta e, nel caso non sappia cosa inserire un qualche campo, aiutatelo a raccogliere le informazioni adatte. Ritagliate e incollate la foto e la carta d’identità sarà quasi pronta.

Una volta compilato l’interno della vostra carta d’identità, potrete pensare all’esterno, che abbiamo volutamente lasciato libero. Ritagliate la carta e incollatela su di un cartoncino, che piegherete a libretto. Sul lato frontale il vostro bimbo potrà fare un disegno del proprio animale, accompagnato magari da scritte e dediche. Lasciate che sia libero di creare.

La carta d’identità del vostro animale da compagnia è pronta e potrete conservarla insieme ai suoi ricordi e alle documentazioni. Buon divertimento e …  condividete con noi i vostri lavoretti!

 

a scuola di petcare purina

 

Scrivi un commento