Come cucire un pratico sacchetto di stoffa per la scuola

ADV

sacchetto-stoffa-fai da te

Tra gli accessori che i bambini e i ragazzi devono portare all’asilo o scuola, non manca mai il sacchetto di stoffa.
Per i bambini che vanno all’asilo la sacchetta serve per riporre un cambio d’emergenza, il corredino per il pranzo, una salvietta di spugna, mentre per quelli che vanno alle elementari o alle medie è utile per portare con sé materiale scolastico che non entra nella cartella o che serve per fare ginnastica (scarpette e tuta).

Cucire un sacchetto di stoffa per la scuola è una cosa davvero molto semplice e alla portata di tutte, basta scegliere il modello giusto.

Io per esempio proprio in questi giorni, ho cucito questo pratico, economico e ricicloso sacchetto di stoffa che mia figlia userà per portare i vocabolari di greco e latino (questo tanto per dire che i sacchetti di stoffa non servono solo per i bambini piccoli).

Come cucire un pratico sacchetto di stoffa per la scuola

occorrente-per-sacchetto-stoffa

Per creare questo sacchetto fai da te, ho riciclato la stoffa di due vecchie magliette che a mia figlia non stavano più, ma alle quali era particolarmente affezionata.

maglietta-tagliata

Ad entrambe le magliette ho tagliato collo e maniche, facendo in modo da avere due rettangoli più o meno uguali in dimensioni.
La maglietta esterna -quella bianca- è solo un paio di centimetri più larga di quella interna e la maglietta grigia -quella interna che fa da fodera- l’ho fatta circa cinque centimetri più lunga di quella esterna.
Poi ne ho cucito i bordi con la taglia e cuci (chi non ce l’ha può ripassare benissimo gli orli anche a zig zag con la macchina da cucire). Su entrambi i sacchetti, i lati da cucire sono tre lasciando ne uno aperto.

laccetti

Alla maglietta grigia ho anche tagliato il bordino del collo che mi è servito per fare le due asole laterali che reggono il nastro chiudi sacca e che ho cucito all’interno delle cuciture laterali.

cucitura-sacchetto-stoffa-scuola

Poi ho infilato il rettangolo di stoffa grigio (fodera) dentro a quello bianco e li ho cuciti insieme nella parte alta.

chiusura-sacchetto-stoffa

Ho svoltato il bordo della fodera grigia sul dritto, ho inserito all’interno il cordoncino a doppio giro e ho cucito il bordo grigio alla sacca bianca per fare la chiusura a coulisse passando proprio sopra all’orlo che era della maglietta.

sacchetto-stoffa-foderato

Ho annodato il cordoncino nelle asole laterali e…

sacchetto-stoffa-asilo-scuola-fai-da-te

tadaaa, ecco il nostro nuovo sacchetto fai da te per la scuola!

sacca-stoffa-asilo-scuola-fai-da-te

Se anche tu vuoi fare un sacchetto di stoffa come questo, apri cerca nei tuoi cassetti due magliettine che non usi più, un cordoncino, metti in moto la tua macchina da cucire e…buon lavoro!

Articoli consigliati

2 Comments on "Come cucire un pratico sacchetto di stoffa per la scuola"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. Graziana Brilli scrive:

    Che idea originale carina e pratica ,complimenti Doria . Si può adoperare per tanti usi ,veramente !!!! Io lo adopero senz’altro per metterci le borsine di plastica per fare la spesa . Grazie Doria !!!

Scrivi un commento