Le bomboniere a forma di sacchettino sono un classico che non passerà mai di moda e, se il budget a disposizione non permette di comprarle, sono talmente facili da fare che possono essere create anche a mano comprando stoffa e nastrini adatti.

Il bello delle bomboniere a sacchettino infatti è che, cambiando tipo di tessuto e di decorazione, sono adatte per qualsiasi tipo di cerimonia e se si sceglie per la realizzazione fai da te, possono essere personalizzate e realizzate nelle dimensioni che ci servono.

Bomboniere sacchettino fai da te

Per esempio oggi ti faccio vedere come ho creato una bomboniera sacchettino adatta per nascite o comunioni. Mi è bastato utilizzare della stoffa a quadrettini -tipica fantasia che rammenta l’infanzia- cucire un sacchettino e decorare con trine e ricami.

bomboniera-sacchettino fai da te step 1

Per prima cosa ho tagliato un rettangolo di stoffa delle dimensioni di 30x10cm.

bomboniera-sacchettino fai da te step 2

Ho cucito l’orlo di un 1,5 cm su tutti e due i lati corti.

bomboniera-sacchettino fai da te step 3

Ho preparato due bordi all’uncinetto lunghi quanto il lato corto del sacchettino e li ho cuciti sopra all’orlo di entrambi i lati.

Se non avessi saputo fare l’uncinetto (quindi se tu non lo sai fare prendi nota) avrei potuto sostituire il bordo con una piccola trina o una bordura adatta per bambini. Le mercerie ne sono piene.

bomboniera-sacchettino fai da te step 4

Ho cercato un disegno di un orsetto da ricamare, l’ho copiato su carta e poi l’ho riportato sul davanti del mio rettangolo di stoffa.

bomboniera-sacchettino fai da te step 5

Ho ripassato a punto zig zag molto fitto il contorno dell’orsetto che avevo disegnato.

bomboniera-sacchettino fai da te step 6

Poi ho piegato in due il rettangolo girando la stoffa dritto contro dritto e ne ho cucito i lati lunghi, in modo da formare un sacchetto con il lato in alto aperto.

bomboniera-sacchettino fai da te step 7

Ho risvoltato sul dritto il lavoro e ho rifinito il sacchetto con una cucitura sui lati.

bomboniera-sacchettino fai da te step 8

Questi sono i sacchettini finiti. Come vedi si possono fare con trine e ricami ma anche senza.

bomboniera-sacchettino fai da te

Se non te la senti di fare un ricamo sul davanti, puoi cucire delle applicazioni a forma di animaletti o applicazioni a forma di angeli, oppure puoi creare le bomboniere sacchettino anche senza decorazioni.
In questo caso usa dei bei nastri colorati per chiuderli, dei bottoncini per decorarli e le bomboniere a sacchettino saranno carine anche così.

Buon lavoro!