Come fare i pancake per bambini: ricetta facile

ADV

Come fare i pancake per bambini

Un dolce semplice e veloce, perfetto per le colazioni in famiglia del weekend!

Quante volte vi è capitato di vedere nei film americani i gustosi pancake, le tipiche frittelle per la colazione che vengono servite con una cascata di sciroppo d’acero?

Da qualche tempo, in casa nostra, i pancake sono diventati un rito per la colazione della domenica, e a dirla tutta a scoprirli è stato mio marito, che nel weekend dà a mia figlia e a me un dolce risveglio con queste delizie.

Io non mi ero mai cimentata perché pensavo che la preparazione fosse un po’ elaborata, invece in realtà i pancake sono semplicissimi! E seguendo la nostra ricetta in pochi minuti potrete mettere in tavola delle frittelle americane golose e “leggere”.

I nostri pancake, infatti, sono dei dolcetti adatti anche ai bambini perché non contengono il burro e possono essere farciti con marmellata, crema di nocciola, sciroppo d’acero o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.

Mio marito ama stupirci con pancake di varie forme e ogni volta è una vera e propria sorpresa. Attingendo dalla mia “collezione” di taglia biscotti fa divertire la nostra bambina presentando in tavola le frittelle a forma di stella, cuore, fiorellini, farfalle o creando delle vere e proprie decorazioni con la frutta…

Ma ora vediamo cosa serve per preparare delle ottime e semplici frittelle americane.

Come fare i pancake per bambini: ingredienti

I bello di questa ricetta è che tutti gli ingredienti vengono mescolati insieme e dopo un riposo del composto di qualche minuto le frittelle sono pronte per essere cotte!

Queste dosi vi consentiranno di preparare circa 8-10 pancake a seconda delle dimensioni.

  • 170-180 g di farina tipo 00
  • 250 ml di latte intero
  • 50 ml di olio di arachidi
  • 1 uovo intero
  • 4 cucchiai da cucina di zucchero semolato
  • 3 cucchiaini da caffè di lievito per dolci
  • 4 g di sale

Come fare i pancake per bambini: procedimento

Il procedimento è talmente semplice che ci sarebbe veramente poco da dire ma per un buon risultato bisogna seguire dei piccoli accorgimenti. Ecco quindi come preparare le frittelle americane:

  • con una frusta da cucina mescolate insieme tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.
  • lasciate riposare il composto per 1-2 minuti.
  • mescolate di nuovo leggermente e con l’aiuto di un mestolo da cucina prelevate un po’ di composto e versatelo in una padella antiaderente già calda.
  • cuocete i pancake a fuoco medio e quando sulla superficie si saranno formate delle bollicine sarà il momento di girarle e cuocere l’altro lato.

Ecco fatto i pancake sono pronti. Serviteli caldi con il condimento che preferite. Queste frittelle sono ottime per i bambini anche accompagnate con frutta fresca! Con l’arrivo della primavera la nostra bambina adora gustarle con le fragole!

E a questo punto non mi resta che augurare a tutti voi una buona colazione!

Fonte:

Viva la focaccia

Scrivi un commento