Come fare le sottrazioni in colonna e come spiegarle ai bambini

come fare le sottrazioni in colonna

La matematica, che fatica! Fin dalle elementari ci sono operazioni piuttosto ostiche da capire, come possono essere le divisioni a due cifre. Anche le sottrazioni in colonna non sono semplici, soprattutto per dei bambini che hanno appena iniziato a scoprire il mondo dei numeri. Capita così che noi mamme ci ritroviamo davanti a un quaderno a quadretti con tante operazioni e un figlio che non sa che pesci pigliare. Come fare le sottrazioni in colonna? Ve lo ricordate ancora? Come spiegarlo ai bambini?

Oggi proviamo a darvi qualche dritta sia riguardo al metodo e al come fare, sia riguardo a come spiegarlo ai bimbi.

Come fare le sottrazioni in colonna

Il passaggio fondamentale per le sottrazioni in colonna è riuscire a mettere in colonna correttamente il minuendo, il primo dei termini della sottrazione, e il sottraendo, ovvero ciò che si toglie al minuendo.

Come si mettono in colonna i numeri?

Incolonnandoli secondo le unità, le decine, le centinaia e le migliaia. Per facilitarvi nel farlo e per esercitare i bambini, stabilite un colore per le unità, uno per le decine e così via e cominciate l’operazione fissando, partendo da destra verso sinistra, le sigle colorate di unità, decine e così via.

sottrazioni-in-colonna-come-fare

Fate ripetere questo semplice esercizio ai bambini fino a che non sarà diventato semplice capire come gestire unità, decine e centinaia.

Una volta capito questo, partite dalle unità e togliete il sottraendo al minuendo. In questo caso 5 – 1. Scrivete il risultato sotto la colonna delle unità (4) e passate alle decine:  2 – 2. La sottrazione di questo esempio è terminata. E il risultato, che nelle sottrazioni si chiama differenza, è 304.

Come fare le sottrazioni in colonna con il prestito

Non tutte le sottrazioni sono così semplici, ovviamente. Quelle che molte di noi conoscono come sottrazioni con il prestito, cominciano a essere un po’ più difficili da capire e da fare. Bisogna avere pazienza e fare tanto esercizio.

Prendiamo un altro esempio: 76 – 49

Il primo passaggio da fare è come al solito quello di incolonnare correttamente i numeri

come fare le sottrazioni in colonna

Cominciamo con le unità: 6 – 9. Il 6 è minore del 9, non riusciamo. Come si fa? Si chiede in prestito una decina al gruppo delle decine, che da 7 diventa 6. Ora abbiamo 16 – 9. L’operazione si può fare, il risultato è 7 e lo segnamo sotto la colonna delle unità.

Passiamo alle decine. Avendo prestato alle unità una decina ed essendo passate da 7 a 6, ora l’operazione sarà questa: 6 – 4 e il risultato 2. L’operazione è terminata e questo sarà il risultato finale.

come fare le sottrazioni in colonna

Una volta imparato il passaggio del prestito con le decine, lo si potrà applicare anche alle sottrazioni in colonna con le centinaia e le migliaia.

 

Scrivi un commento