Come fare un angioletto in pasta di zucchero

ADV

angelo in pasta di zucchero che dormeSe state cercando ispirazione per la decorazione della torta di battesimo o comunione del vostro bambino, un angioletto in pasta di zucchero potrebbe essere la soluzione giusta!

Le torte da cerimonia, in particolare quelle per bambini, solitamente hanno decorazioni delicate e dai colori pastello. Per questo, realizzare un angioletto in pasta di zucchero come topper, darà alla vostra torta un tocco di dolcezza e tenerezza perfettamente in linea con l’occasione da festeggiare.

In rete si trovano numerose proposte con livelli di difficoltà differenti. Noi vi proponiamo delle idee e tutorial semplici e veloci dato che probabilmente sarete alle prese con l’organizzazione della festa e non avrete tanto tempo!

torta in pasta di zucchero con angioletto come topper

Occorrente per realizzare un angioletto in pasta di zucchero:

  • pasta di zucchero
  • colorante alimentare (polvere e gel): giallo, rosa cipria, marrone
  • colla alimentare
  • zucchero a velo o amido di mais
  • pennarelli alimentari
  • mattarello
  • taglia biscotti rotondi, a cuore e fiore
  • pennelli per alimenti
  • stuzzicadenti
  • guanti in lattice
  • cake design tools

Procedimento per angioletto in pasta di zucchero

L’angelo è una figura facile da realizzare, per cui potete crearlo utilizzando la pasta di zucchero classica seguendo la nostra ricetta. In alternativa potete acquistarla e quindi optare per la tipologia modelling specifica per la realizzazione di personaggi in pasta di zucchero. La modelling è più facile da lavorare rispetto alla classica e si asciuga velocemente.

angelo in pasta di zucchero stilizzato

Nella sua semplicità la creazione dell’angioletto richiede pazienza e precisione. Pazienza perché prima di assemblare i vari componenti del corpo, per una buon risultato, è necessario far asciugare perfettamente la pasta di zucchero. In caso contrario il rischio è che l’angioletto perda la sua forma. Precisione perché se i semplici dettagli saranno fatti con attenzione il risultato sarà perfetto!

cake topper angelo in pasta di zucchero

  • Preparate o acquistate la pasta di zucchero bianca. Indossate dei guanti in lattice per non macchiarvi le mani e procedete con la colorazione della pasta di zucchero. Per dosare il colore in gel aiutatevi con uno stuzzicadenti così da aggiungere piccole quantità ed evitare di ottenere una tonalità di colore troppo intensa.
  • Avvolgete la pasta di zucchero colorata nella pellicola e lasciatela riposare per qualche ora prima di utilizzarla. Questo permette al colore di uniformarsi.
  • Ci siamo, ora passiamo alla fase creativa. Il tutorial fotografico di Miettes è molto esaustivo! Se invece amate i video tutorial non perdetevi quello della bravissima Zoe Fancy Cakes. I suoi angioletti sono meravigliosi e dolcissimi! Perfetti per una torta da cerimonia per bambini. Molto interessante è anche quello di the Way Beyond Cakes by Mayen.

torta battesimo con angioletto in pasta di zucchero

I tutorial che vi segnialiamo sono solo il punto di partenza. Una volta che avrete imparato la versione base potrete personalizzare le vostre creazioni in base ai vostri gusti ed alla vostra fantasia. Ad esempio potrete aggiungere agli angioletti dei deliziosi riccioli di capelli, o ancora dei cuoricini o stelline tra le mani.

Torta angelo in pasta di zucchero_rosa

Il nostro consiglio è quello di cominciare a “mettere le mani in pasta” poi tutto verrà da sé e sarete orgogliose del vostro fantastico lavoro, soprattutto perché fatto con tanto amore per i vostri figli… Che soddisfazione! 😉

 

Fonte:

Zoe fancy Cakes

Cake Decor

Miettes

Way Beyond Cakes by Mayen

Jenny Ho

Made by M

 

Scrivi un commento