Come fare un animaletto reggi ciuccio all’uncinetto

ADV

reggi ciuccio uncinetto fai da te

Una cosa che accade spesso ai bambini che usano il ciuccio è che questo cada per terra o che venga perso durante il sonno. Nel primo caso si è costretti a correre a raccoglierlo per pulirlo prima che se lo rimettano in bocca, nel secondo ci si sveglia tutti in piena notte perché il pianto è garantito. In entrambi i casi…una scocciatura.

Una soluzione per tenere il ciuccio sempre vicino ai bambini è la famosa catenella ferma-ciuccio che si compra in farmacia o nei negozi per neonati. Ma c’è una alternativa molto più simpatica e adatta soprattutto per chi apprezza il fai da te.

Oggi ti faccio vedere infatti come puoi creare con le tue mani un tenero animaletto reggi ciuccio all’uncinetto per i tuoi bambini (o per i bambini delle tue amiche se vuoi fare un regalo originale fatto a mano) da appuntare al vestitino in modo tale da non avere più il ciuccio che cade o che si perde.

Come fare un animaletto reggi ciuccio all’uncinetto

reggi ciuccio uncinetto fai da te

Per fare questo maialino ferma-ciuccio all’uncinetto ho lavorato una striscia lunga circa 25 cm e larga 3 maglie basse con uncinetto n.3,5 e un po’ di cotone.

maglia-bassa-in-costa

Ho lavorato tutta la striscia a maglia bassa in costa-dietro (lavora a m.b. puntando l’uncinetto soltanto sotto il filo dietro della maglia di base come vedi in foto).

asola uncinetto

Alla fine della striscia ho lavorato una decina di catenelle e chiuso in modo da formare un’asola.

maialino uncinetto

Per fare la testa del maialino, ho lavorato un tondo cominciando con 8 maglie basse al primo giro, 16 al secondo e 24 al terzo, poi ho cambiato colore e o fatto le orecchie lavorando un piccolo triangolo di 3 m.b al primo giro, 2 al secondo, 1 al terzo.
Per il naso ho lavorato un piccolo tondo di 8 maglie basse dello stesso colore delle orecchie.

maialino uncinetto

Con ago e filo nero poi ho fissato il naso al musetto ricamando nello stesso tempo le narici e gli occhi.

reggi ciuccio uncinetto fai da te

Una volta terminato il muso, ho cucito il maialino alla striscia e fissato sul retro una clip.

reggi ciuccio uncinetto fai da te

A questo punto ho infilato la striscia dentro il cerchietto del ciuccio e poi l’ho passata dentro l’asola tirandola fino in fondo.

reggi ciuccio uncinetto fai da te

Suggerimenti e alternative

Naturalmente il ferma-ciuccio può essere realizzato in tanti altri modi.
Dimensioni. Puoi fare il nastro lungo e largo quanto vuoi o realizzarlo anche solo facendo una semplice fila di catenelle all’uncinetto.
Chiusura. Per fermare il reggi ciuccio al vestitino poi si possono usare le spille con chiusura di sicurezza (quelle che si usano per la bigiotteria) o comode clip in plastica o in metallo tipo quelle da bretelline.
Animaletti. In questo caso io ho realizzato un maialino all’uncinetto ma se sei brava non avrai difficoltà a realizzare nella stessa maniera tante altre teste di animaletti.
Colori e filati. Puoi usare tutti i filati che vuoi ma è meglio che non siano pelosi e puoi personalizzare il reggi-ciuccio giocando con i colori. Per esempio abbina il colore all’animaletto che vuoi fare: rosa per il maialino, giallo per il leone, marrone per l’orsetto, verde per la rana e così via.

Buon lavoro!

Articoli consigliati

Scrivi un commento