Come fare un fiore all’uncinetto facile facile

ADV

fiori uncinetto facili

Chiunque lavori all’uncinetto ha fatto o farà almeno una volta nella vita fiori all’uncinetto.
La cosa che attrae di più è che non ci sono solo uno, due o tre tipi di fiori da fare, ma centinaia e uno diverso dall’altro. Tutto è nelle mani della fantasia (o degli schemi trovati qua e là se la fantasia manca).

A seconda delle combinazioni dei punti -che sono infinite- i fiori ad uncinetto che si possono ottenere avranno le forme più disparate (fiori rotondi, squadrati, piatti, tridimensionali…) e le dimensioni più varie (fiori grandi, medi, piccoli, piccolissimi…).

Come fare un fiore all’uncinetto facile facile

Oggi ti spiego come fare un tipo di fiore all’uncinetto facile facile che io faccio spessissimo e che uso come decorazione.
Ha una parte centrale morbida e rotonda e tanti petali lunghi e leggeri e si può lavorare con tanti tipi di filati (lana, cotone fettuccia, rafia) oltre che usare in tanti modi.

Fiore uncinetto spiegazioni

Quello che devi fare per realizzare il mio fiore è avviare il lavoro con un anello magico (o 4 maglie basse chiuse a cerchio) e lavorare dentro 12 maglie basse o anche di più.

fiore-uncinetto-facile 1

Terminato il primo giro, lavora su ogni maglia bassa sottostante 3 o 4 o anche 5 maglie basse con l’asola allungata (petali).

Più petali lavori -cioè maglie basse con le asole allungate- più il tuo fiore all’uncinetto sarà bello folto.

fiore-uncinetto-facile 2

Per fare l’asola allungata devi lavorare una maglia bassa e tirare in alto la maglia con l’uncinetto, fino a raggiungere la lunghezza che vuoi.

Devi continuare a lavorare altri petali lasciando le asole sull’uncinetto.  Questo ti aiuterà a fare i petali tutti della stessa lunghezza (anche se non è necessario che siano perfettamente uguali).

fiore-uncinetto-facile 3

Quando vedi che hai raccolto troppe asole sull’uncinetto, lasciale e ricomincia da capo. Fai questo fino a che non avrai finito tutto il giro. Poi chiudi l’ultima maglia e taglia il filo.

fiori uncinetto tutorial

Questo fiore si presta soprattutto per un uso decorativo.
Puoi fare decine di questi fiori: tutti uguali o ognuno di un colore diverso,  grandi o piccoli, con filato sottile o anche con la fettuccia.

Puoi usarli per decorare borse, cappelli, bomboniere, spille, pacchi regalo e tutto quello che ti passa per la testa.

Io per esempio li ho usati per decorare un cestino all’uncinetto porta bijoux

fiori all'uncinetto grandi

e lavorandoli con una fettuccia larga, li ho usati per decorare un paravento all’uncinetto.

fiori all'uncinetto applicazioni

Se vuoi altre idee per fare i fiori all’uncinetto puoi leggere anche “impariamo a fare i fiori” oppure “uncinetto come fare i fiori”.

A questo punto non hai che da scegliere il filato, il colore, le dimensioni e l’uso che ne vorrai fare e metterti al lavoro.

Buon divertimento!

Articoli consigliati

3 Comments on "Come fare un fiore all’uncinetto facile facile"

Trackback | Commenti RSS Feed

  1. tamara scrive:

    CHE BELLI QUESTI FIORDALISI! COMPLIMENTI

  2. tamara scrive:

    BELLISSIMI FIORDALISI COMPLIMENTI!!
    PROVERO’ A FARLI ANCH’IO

Scrivi un commento